Taorminafilmfest compie 60 anni. Festival dedicato alle donne

25 maggio 2014

Un Sessantesimo dedicato alle donne, alle grandi attrici del presente e del passato. Questo compleanno del Festiva del cinema di Taormina, noto ormai come il TaorminaFilmFest, promette di essere uno degli appuntamenti più interessanti di questi ultimi anni di cinema nella Perla dello Jonio. Grande cinema al Teatro Antico. Diretto da Mario Sesti, con Tiziana Rocca quale general manager,il Festival anche quest’anno vedrà vivrà, dal 14 al 21 giugno, di diverse sezioni e avvenimenti: dalle  Masterclass  al Campus per i giovani, dagli incontri con gli autori e con le grandi attrici – da Claudia Cardinale ad Eva Longoria che riceveranno rispettivamente il Taormina Arte Award alla carriera e riceverà l’Humanitarian Taormina Award per “The Eva Longoria Foundation”, la fondazione che aiuta le ragazze latino-americane a costruire un futuro migliore per se stesse e i loro familiari attraverso l’istruzione e lo sviluppo di attività imprenditoriali – alle sezioni filmiche con le commedie e gli horror che da qualche anno colorano la programmazione del Festival. Premi anche per Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti , sempre nell’ottica dei festeggiamenti di un così importante anniversario, cui va Il Cariddi alla Carriera.

L’apertura della 60° edizione del Festival, il 14 giugno, sarà affidata all’anteprima di “Dragon Trainer 2” in 3D alla presenza del regista Dean DeBlois. Secondo capitolo della divertente trilogia dedicata alle avventure del giovane vichingo Hiccup e del suo drago Sdentato, il film è prodotto da Dream Works e distribuito in tutto il mondo da 20th Century Fox e uscirà in Italia il 16 agosto. Tra i film attesi al Festival “Synecdoche, New York” di Charlie Kaufman con Philip Seymour Hoffman che esce in Italia con BIM il 19 giugno. Al centro della storia le vicende di Caden Cotard (interpretato da Philip Seymour Hoffman), regista teatrale frustrato, afflitto da una misteriosa malattia e ossessionato dal timore della morte. Lasciato dalla moglie che intende proseguire la sua carriera come pittrice, Caden tenterà una breve relazione con una donna, prima che la sua vita inizi misteriosamente a trasformarsi.

Leggi anche:
Amadeus passa alla squadra Warner Bros. Ecco le prime indisrezione sui programmi

“Synecdoche, New York è forse il film più inventivo e personale dell’attore americano di maggior talento e risorse espressive degli ultimi vent’anni ed era incomprensibile non fosse ancora uscito in Italia  – dicono Mario Sesti  e Tiziana Rocca   -. Siamo davvero felici e orgogliosi di ricordare Philip Seymour Hoffmann presentando questo film in anteprima per l’Italia nel nostro Festival: Taormina e la BIM, in questo modo, realizzano un omaggio ad un interprete che non vogliamo smettere di amare”. Prevista inoltre la proiezione di “Jersey Boys” di Clint Eastwood, la versione per il grande schermo dell’omonimo musical vincitore del Tony Award. Il film narra la storia di quattro giovanotti che provengono dalla parte sbagliata del New Jersey, i quali si uniranno per formare il gruppo rock icona degli anni ’60, The Four Seasons. I loro trionfi e le difficoltà sono accompagnati da canzoni che hanno influenzato una generazione, tra le quali “Sherry”, “Big Girls Don’t Cry”, “Walk”. In Italia uscirà il 18 giugno distribuito dalla Warner Bros. Entertainment Italia.

E non mancherà anche quest’anno il Focus Russia, affiancato in questa edizione da un Focus sull’Argentina,  per contribuire alla conoscenza delle singole culture. L’Anno della Cultura Italiana in America Latina e l’Anno del Turismo Italo Russo sono per la presenza ANICA al Festival di Taormina le occasioni per rafforzare il rapporto sia con le autorità istituzionali che con il mondo della industria cinematografica di Russia e Argentina. In occasione della 60^ edizione sarà pubblicato anche un prezioso volume filologico e commemorativo realizzato dallo scrittore Roberto Gervaso con la prefazione di Giuseppe Tornatore e un schizzo di Dante Ferretti, edito da Argos di Daniele Pergolizzi. Il libro, che ripercorre per immagini e parole la straordinaria moltitudine di personalità che negli anni ha calcato le scene della manifestazione da Cary Grant a Russel Crowe, da Marlene Dietrich a Sophia Loren, presenta anche un testo di Gianluigi Rondi, al quale quest’anno il festival consegna uno speciale Premio per l’apporto che, insieme ai David di Donatello, ha dato alla manifestazione nel corso delle precedenti edizioni.

Leggi anche:
Esce "poké melodrama" il primo album di inediti di Angelina Mango

Mentre una Mostra realizzata da Istituto Luce Cinecittà ripercorre attraverso immagini d’epoca i grandi momenti e i grandi personaggi che nel corso degli Sessanta hanno popolato il Teatro Antico: Monica Vitti, David di Donatello nel ’61; Audrey Hepburn premiata nel ’62 come miglior attrice straniera per “Colazione da Tiffany”; Claudia Cardinale Premio Speciale David di Donatello nel ’61; Gina Lollobrigida che nel ’63 fu premiata per la sua interpretazione in “Venere Imperiale”. E, ancora, Tyrone Power, Anita Ekberg, Leslie Caron, Vittorio, Gassman, Cary Grant, Sophia Loren, Carlo Ponti,Vittorio De Sica, Jean Claude Brialy e tanti altri volti che hanno reso grande il cinema italiano e internazionale.

Tra le novità di quest’anno – legata sempre alla celebrazione del 60° anniversario – uno speciale concorso sulle nuove forme del linguaggio cinematografico on line (le Web Serie) – sulla cui esplorazione il TaorminaFilmFest delle ultime stagioni ha lavorato più di qualsiasi altro festival – che promuove episodi pilota di web serie legati alle idee del festival, alla sua storia, alla sua insostituibile location. Spazio ancora ai giovani grazie all’accordo con AGIS Scuola per cui vi sarà una Giuria Speciale di Giovani (è la Giuria Giovani dei David di Donatello) che voterà il miglior film presente al Festival e al vincitore del miglior film sarà assegnato il “Cariddino d’Oro”.

Leggi anche:
Germano: in "Confidenza" sono un narcisista che rimuove sentimenti
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti