Macchie di fondotinta sui vestiti? Ecco come fare i tre mosse

Macchie di fondotinta sui vestiti? Ecco come fare i tre mosse
9 agosto 2018

Le macchie di fondotinta non sono difficilissime da eliminare come invece quelle, per esempio, di vino o caffè. In certi casi, però, possono risultare fastidiose da pulire e vi assicuriamo che è possibile farlo senza utilizzare prodotti dannosi per l’ambiente e per i vostri stessi vestiti.

Se i vestiti macchiati di fondotinta vengono lavati immediatamente, di solito il problema non si pone; se si aspetta troppo tempo prima di lavare il capo macchiato, l’alone causato dal fondotinta potrebbe non venire più via. Ecco allora alcuni rimedi naturali e i vari passaggi, per pulire efficacemente le macchie di fondotinta sui vestiti. La prima cosa da fare sulla parte di tessuto macchiato di fondotinta – solitamente il collo o la parte subito vicina – è trattare il tessuto con un prodotto ad azione sbiancante. L’ideale a questo scopo è senza dubbio l’acqua ossigenata, che va tamponata sulla zona interessata e, molto importante, non deve essere mai strofinata con forza (per non far espandere ancora di più la macchia e peggiorare la situazione). 

Leggi anche:
Vienna è la città più vivibile del mondo, Milano e Roma peggiorano

In alternativa all’acqua ossigenata, potete usare il sapone neutro di Marsiglia. In questo caso, prima dovete tamponare la macchia con della carta assorbente e poi versare qualche goccia di sapone misto acqua sulla macchia. Dopo aver tamponato il tessuto con l’acqua ossigenata o con il sapone di Marsiglia, lasciate agire per circa mezz’ora. Subito dopo, versate sulla macchia anche dell’acqua frizzante e fate riposare in una bacinella ancora qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, sciacquate bene il capo macchiato sotto l’acqua corrente fredda. A questo punto, potete procedere con il lavaggio in lavatrice per capi delicati. Vedrete che ogni residuo di fondotinta sarà sparito definitivamente.

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti