Tutti pronti per Sicilia Queer Film Fest

29 marzo 2014

Cantieri aperti per la quarta edizione del  Sicilia Queer Film Fest, il festival cinematografico diretto da Andrea Inzerillo (direzione artistica) e Tatiana Lo Iacono (direzione organizzativa), che si svolgerà quest’anno dal 5 all’11 giugno 2014 al Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. In programma una serie di iniziative come anteprime cinematografiche, incontri, seminari universitari e l’avvio di nuove collaborazioni.

Nell’ambito della programmazione dell’iniziativa, è in programma al Cinema De Seta di Palermo, il prossimo 5 aprile la proiezione in anteprima regionale di “Il tocco del peccato”, del regista cinese Jia Zhang-Ke. Tra gli ospiti d’eccezione di questa edizione, il regista Alain Guiraudie, autore del fortunato “Lo sconosciuto del lago”, film vincitore della “Queer Palm” all’ultima edizione del Festival di Cannes, giudicato dai Cahiers du cinéma come il miglior film in assoluto di tutto il 2013. Regista immaginifico, colto, ironico, profondo, Guiraudie, ancora poco noto in Italia, sarà presente a Palermo per tutta la durata del festival che gli dedicherà una retrospettiva quasi completa.

Il trailer della quarta edizione del Sicilia Queer è firmato quest’anno da Paul Vecchiali, grande maestro del cinema mondiale, già ospite della terza edizione del Festival nel giugno 2013. Realizzato espressamente da Vecchiali per il Sicilia Queer il trailer è un’opera poetica e politica al contempo e coinvolge due attori molto noti del cinema indipendente francese come Astrid Adverbe e Pascal Cervo. “È un grande omaggio e un onore per noi – afferma Andrea Inzerillo, direttore artistico del Festival – dopo i trailer di Roberta Torre, Stefano Savona, Vincent Dieutre, continuare questa tradizione dei trailer d’autore con un nome così significativo”.

Leggi anche:
Dopo lo stop per malattia, Drusilla Foer torna in scena

Parte integrante del Festival è il “Queer short”, concorso internazionale del Sicilia Queer filmfest, una selezione competitiva di cortometraggi (durata massima 20 minuti) realizzati in pellicola, in video o con le più aggiornate tecnologie digitali, che siano riconducibili a tematiche glbt o che riguardino anche l’eterosessualità secondo una prospettiva queer. Alla scadenza dei termini (20 marzo ’14) sono iscritti al concorso più di cento cortometraggi provenienti da tutto il mondo (25 paesi tra cui Germania, Australia, Giappone, Canada, Malesia, Vietnam, Corea del Sud, etc.) che dopo un’accurata selezione saranno presentati al pubblico e alla Giuria durante il Festival.

Il Sicilia Queer è diventato un appuntamento fisso anche per gli istituti stranieri di cultura (Goethe Institut, Instituto Cervantes e Institut français) presenti a Palermo, che confermano per la quarta volta consecutiva il loro sostegno alla manifestazione non soltanto in termini economici, ma anche nell’ottica di un reale e fruttuoso scambio culturale che consentirà come sempre una grande presenza internazionale per la quarta edizione del festival. Serata inaugurale del 4 giugno 2014 si svolgerà nella Sala grande del Teatro Biondo Stabile di Palermo.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti