“Una ladra di libri”, ma in senso buono

3 giugno 2014

Germania, 1939. Nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, la Morte non ha mai avuto così tanti impegni. Oggi, fra i tanti, tocca al fratellino di Liesel Meminger, tragicamente scomparso. Durante i funerali, la ragazzina trova per caso un libriccino seminascosto dalla neve: di certo qualcuno lo ha perduto, ma per lei, adesso, quel piccolo tomo è un sollievo per l’anima, un modo per dimenticare ciò che sta vivendo in quegli strazianti momenti. Liesel diventa così, involontariamente, una ladra di libri, ma in senso buono. Poiché per lei quel libro sarà l’inizio di una storia d’amore con la lettura, con le parole, unico modo esistente per lei per sfuggire agli orrori della guerra.

Eppure, quando la ragazzina ruba il libro, non sa ancora leggere, ma grazie al padre adottivo, imparerà presto. Ma questa sua nuova passione la porterà anche a diventare una salvatrice di libri, rubandoli al loro sadico destino: “ai tedeschi piaceva bruciare cose. Negozi, sinagoghe, case e libri”. Comincia così con alcuni libri sottratti dalla libreria personale della moglie del sindaco, per poi essere presente – quando possibile – ovunque ci sia un volume da salvare dal rogo. Ma la guerra si fa sempre più aspra, e le cose sono solo destinate a peggiorare: i genitori putativi di Liesel nascondono un ebreo in cantina.

Leggi anche:
Esce "poké melodrama" il primo album di inediti di Angelina Mango

Storia di una ladra di libri è un libro di Markus Zusak pubblicato per la prima volta nel 2013 con il titolo La bambina che salvava i libri. In concomitanza con l’uscita della trasposizione cinematografica dell’opera, la casa editrice Frassinelli la ripropone con lo stesso titolo e copertina tratta dalla locandina del film: Storia di una ladra di libri, appunto. Singolare la scelta di voler affidare la narrazione alla Morte, che con fare curioso e tremendo conduce per mano il lettore fra gli orrori della guerra, fra il dolore quotidiano e l’amore per la lettura, in un romanzo storico di sicuro interessante e profondo.

Titolo, Storia di una ladra di libri; autore: Markus Zusak: editore:Frassinelli; genere: Romanzo storico; anno: 2014; prezzo: € 16,90; pagine: 576

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti