“Un’idea di Destino”, diari della vita di Terzani

1 giugno 2014

E’ in libreria “Un’idea di Destino – diari di una vita straordinaria”, i diari inediti di Tiziano Terzani. Il regalo letterario del 2014. Dopo aver raccontato il mondo con i suoi occhi, dopo aver fatto sognare e riflettere a fondo Terzani parla di sé e delle sue esperienze. Cosa che aveva già fatto implicitamente viaggiando con il corpo e con la mente assieme ai suoi lettori, ma ora la cosa diventa più intima e coinvolge il Tiziano intimo, sconosciuto, che nessuno aveva mai pensato potesse vedere la luce in uno scritto. Il sito ufficiale di Terzani aveva annunciato da tempo questa uscita: “Nel mese di Maggio del 2014, salvo qualche piccolo ritardo, arriveranno in libreria i diari di Tiziano Terzani. In un volume curato dal suo biografo, Àlen Loreti, per i tipi di Longanesi, saranno pubblicati degli scritti inediti. La raccolta del materiale, durata oltre due anni, è stata complessa ma pare che il libro sarà bellissimo”.

Quel che ancora non sappiamo, a dieci anni dalla morte del grande scrittore e giornalista che ha attraversato mondi ed epoche diverse sempre con l’occhio attento e analitico dell’acuto osservatore e con il cuore aperto di chi ama la realtà che lo circonda. In primavera uscirà dunque “Un’idea di destino”, edito da Longanesi, che raccoglie tutti i diari personali di Terzani, dal 1984 fino al 2004, anno della sua morte: vent’anni di cronache e di idee, di pensieri e di sensazioni. Lettere, scritti e riflessioni di un maestro del giornalismo e della scrittura.
“Cosa fa della vita che abbiamo un’avventura felice?” si chiede Tiziano Terzani in questa opera, che racconta con la consueta potenza riflessiva l’esistenza di un uomo che non ha mai smesso di dialogare con il mondo e con la coscienza di ciascuno di noi.

Leggi anche:
Marcorè dirige "Zamora": racconto un uomo un po' goffo e donne risolute
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti