Zonta Club Triscele Palermo, giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Zonta Club Triscele Palermo, giornata internazionale contro la violenza sulle donne
22 novembre 2017

Dopo il successo di contenuti e di pubblico della manifestazione dello scorso anno a Palazzo Branciforte, intitolata “Libere nella rete” e riferita alla violenza sul web, le più prestigiose Associazioni e Clubs service internazionali cittadini al femminile, ZONTA Club Of Palermo, ANDE PALERMO (Associazione Nazionale Donne Elettrìci) / INNER WHEEL Palermo Centro / INNER WHEEL Palermo / A.I.D.M. – Sez. Palermo (Associazione Italiana Donne Medico) / Soroptimist Club Palermo / Fidapa Palermo Mondello / Fidapa Palermo Felicissima / F.I.L.D.I.S. Sez. Palermo (Federazione Italiana Laureate Diplomate Istituti Superiori con l’appoggio del Kiwanis International Cibele e dell’Associazione Noi Uomini a Palermo contro la violenza sulle donne, si riuniscono ancora una volta il prossimo sabato 25 novembre per ricordare con un intenso pomeriggio corale le vittime di “femminicidio” ed, al tempo stesso, per lanciare un forte appello alla coscienza delle donne perché reagiscano alle violenze, e degli uomini affinché offrano un propositivo appoggio alla diffusione di un nuovo messaggio di rispetto e condivisione nei confronti delle loro mogli/fidanzate/compagne, troppo spesso offese con condotte gravi e reiterate.

Antonella Aiello

Pertanto, a questo fine organizzano un grande evento pubblico di sensibilizzazione dal titolo “IL CORAGGIO DI REAGIRE”, munito del patrocinio gratuito della Regione Siciliana, del Comune di Palermo, della Rete per la Parità e della Società Siciliana per la Storia Patria. Dopo il saluto del Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Società Siciliana per la Storia Patria, del Colonnello Antonio Di Stasio, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, e l’introduzione dell’Avv. Antonella Aiello, Presidente di Zonta Club Palermo Triscele, la giornalista Romina Marceca (LaRepubblica – Palermo) condurrà la tavola rotonda alla quale parteciperanno:
Dott. Salvatore Di Vitale Presidente del Tribunale di Palermo
Dott. Felice Cavallaro Giornalista Corriere della Sera
Dott.ssa Daniela Troja Presidente sez. Penale del Tribunale di Trapani
Prof. Daniele La Barbera Ordinario di Psichiatria e Direttore Unità Psichiatria AOUP Palermo
Prof. Antonio La Spina Ordinario di Sociologia LUISS – Roma
Dott.ssa Marina Rizzo Presidente Associazione Italiana Donne Medico – Sez. Palermo.

Leggi anche:
Nave contro un ponte a Baltimora, crollato il Francis Scott Key Bridge

Interverranno, altresì, la squadra di football americano SHARKS Palermo, la cantante Giuliana Di Liberto accompagnata al pianoforte dal Maestro Antonio Zarcone, il tenore Paolo Levantino e l’attrice Stefania Blandeburgo. Si segnala, infine, che le stesse associazioni e clubs service organizzatori dell’evento hanno avanzato richiesta al Sindaco, al Sovrintendente del Teatro Massimo ed al Presidente dell’AMG S.p.a. perché nella giornata del 25 novembre p.v. facciano risplendere di ARANCIONE uno o più edifici simbolo della città di Palermo, a supporto all’iniziativa delle Nazioni Unite “Orange the word” promossa dal Segretario Generale delle Nazioni Unite. UN Women – Comitato Nazionale Italia ringrazia, le amministrazioni comunali e locali che decideranno di far risplendere di arancione un loro monumento simbolico dicendo simbolicamente.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti