5 dei migliori linguaggi di codifica per principianti

1 ottobre 2021

La connettività online ha reso più facile che mai entrare nel mondo del coding. Ci sono ampie guide online, tutorial video e aiuti sui forum disponibili, ma sapere da dove iniziare può essere ancora difficile. Imparare un codice è un grande impegno, e non tutte le lingue sono adatte ai principianti. Ecco una panoramica dei più accessibili:

#1 JavaScript

JavaScript può essere considerato il linguaggio di codifica più versatile del mondo. È usato per supportare tutto, dai video e le animazioni grafiche ai plugin più complessi. Se hai mai giocato a un gioco in-browser o visitato un casinò online come www.vogliadivincere.it , allora avrai sicuramente usato Java. È la sala macchine della maggior parte dei giochi online e aiuta i siti web a eseguire funzioni più complesse. Nonostante questo, JavaScript è uno dei linguaggi di programmazione più semplici. Ci sono molti toolkit disponibili, i principi di codifica di base sono semplici ed è facile costruire plugin impressionanti con un codice abbastanza semplice.

#2 HTML

L’HTML potrebbe non essere l’aggiunta più eccitante della lista, ma è una delle più importanti, essendo molto semplicemente alla base di internet. È un linguaggio di markup che detta l’aspetto dei siti web nei minimi dettagli. Ciò include le dimensioni dei caratteri, la spaziatura dei paragrafi e anche il tipo di font di un testo, per ad es. in grassetto o in corsivo. La maggior parte delle persone si sono ritrovate sicuramente ad un certo punto della loro vita a usare l’HTML(o Hyper Text Markup Language). È popolare tra i blogger, e i tag come <b> o <i> sono usati per formattare il relativo testo. Le basi dell’HTML sono incredibilmente semplici da imparare e come tali il fare progressi avviene in poco tempo. Essere in grado di cambiare l’aspetto di un sito web è gratificante, quindi con questo linguaggio, saprai sempre che stai facendo progressi.

#3 Python

Python è il linguaggio di programmazione del momento. È una grande novità e un grande business, che promette stipendi sostanziali e un potenziale di lavoro a coloro che possono padroneggiarlo. Python è il linguaggio del futuro per la sua applicabilità con l’intelligenza artificiale e i robot, ma non lasciarti intimidire. È infatti anche un linguaggio “general purpose” usato per applicazioni semplici come l’analisi dei dati e la compatibilità di siti web avanti e indietro. La sua ampia applicabilità e la sua struttura semplice lo rendono uno dei linguaggi per principianti più popolari per gli studenti universitari di informatica, ma è anche perfettamente possibile apprendere Python da casa. Se vuoi scegliere un linguaggio con prospettive di lavoro future, questo potrebbe essere il posto migliore per iniziare.

#4 C#

C# è un linguaggio di programmazione sviluppato da Microsoft, principalmente per costruire applicazioni Windows. Se lo si usa all’interno del framework Microsoft è uno dei linguaggi più facili del mondo. È abbastanza simile a Java, quindi chiunque si sia dilettato in quell’area si sentirà immediatamente a casa. C# è un linguaggio orientato agli oggetti ed è anche ottimo per gli sviluppatori di giochi. Il motore di gioco Unity rende facile per gli sviluppatori progettare e implementare giochi su più piattaforme, quindi C# è perfetto se stai puntando a una futura carriera nell’industria dei giochi

#5 Ruby

A volte si parla di Ruby e Python come se fossero la stessa cosa, ma i due linguaggi sono un po’ diversi. Molto simile a Python, Ruby può essere usato per scrivere script e analizzare dati, ma oggi è più popolare come strumento di sviluppo web. L’unica caratteristica che condividono, però, è la pura semplicità. Il linguaggio in sé è facile da imparare, ma Ruby ha anche una comunità online fiorente e accogliente. Ci sono molte risorse gratuite disponibili e molte persone a disposizione per offrire aiuto e guida. Questa rete di supporto fa sì che Ruby potrebbe essere il linguaggio di programmazione per principianti per eccellenza, e ha una longevità fantastica.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti