Comune Palermo, pronti a partire le Ztl. Divieti e deroghe, ecco come fuinzionano

17 febbraio 2016

E’ stato presentato oggi il “Disciplinare Tecnico della Ztl Centrale” per il comune di Palermo. Il documento regolamentera’ le nuove Zone a Traffico Limitato della citta’. Le Ztl partiranno entro la fine di marzo e, prima che questo avvenga, sara’ attivata una navetta gratuita all’interno del centro storico e con una frequenza di 6-8 minuti. Le zone a traffico limitato saranno due. La 1 avra’ il perimetro (percorribile anche senza pass): via Lincoln, piazza Giulio Cesare, piazza Sant’Antonino, corso Tukory, via Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi (nel tratto iniziale e piu’ vicino a piazza Indipendenza), corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Goethe, via Nicolo’ Turrisi, via Villa Filippina, piazza San Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Giuseppe Verdi, via Cavour, piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, via Cala e Foro Umberto Primo. I limiti della Ztl 2, invece, saranno piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, piazza della Pace, via Piano dell’Ucciardone, piazza Carlo Giachery, via Duca della Verdura, via Emanuele Notarbartolo (tratto), via Piersanti Mattarella, via Principe di Villafranca, via Paolo Paternostro, via Giovanni Amendola, piazza San Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Giuseppe Verdi e via Camillo Cavour. Spiega l’assessore Giusto Catania: “Contiamo di eliminare dalla zona centrale della citta’ circa il 35 per cento del traffico veicolare, ossia l’equivalente di circa centomila veicoli, che non potranno accedere alla zona centrale a traffico limitato”. Secondo quanto previsto dal disciplinare, le Ztl avranno validita’ esclusivamente nei giorni feriali, secondo le seguenti modalita’: dal lunedi’ al venerdi’, dalle 8 alle 14,30 e dalle 15,30 alle 20; il sabato nella fascia oraria dalle 8 alle 13. Negli orari di validita’ saranno vietati l’ingresso, la circolazione e la sosta dei veicoli non autorizzati. E’ previsto un percorso libero tutto il giorno che dal Tribunale arriva al mare, attraversando via Volturno e via Cavour e collegando i parcheggi del porto, del tribunale e di piazzale Ungheria. Resta confermato anche l’accesso libero all’Ospedale dei bambini. Anche i perimetri delle Ztl saranno liberi. Le autorizzazioni all’accesso nella ztl Centrale si distinguono in annuali o temporanee (semestrali, mensili e giornaliere).

Costituiscono titolo autorizzatorio all’accesso nella Ztl Centrale l’appartenenza alle categorie (esentate da ogni formalita’) polizia stradale, vigili del fuoco, servizi di soccorso, velocipedi, ciclomotori e motocicli, veicoli a trazione animale e a braccia, mezzi di Amat Palermo adibiti al trasporto di persone; l’iscrizione in “Lista bianca” (lista di targhe autorizzate) per le seguenti categorie di esentati: taxi (fino a 9 posti compreso il conducente), veicoli del servizio di “car sharing”, veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacita’ motoria (muniti del contrassegno speciale), veicoli di servizio (individuabili da contrassegni d’istituto e/o da evidenti simboli apposti nella carrozzeria) degli enti pubblici, veicoli del corpo diplomatico (muniti di appositi segni distintivi), veicoli di servizio (individuabili da contrassegni d’istituto e da evidenti simboli apposti nella carrozzeria) delle Asp, e delle Aziende sanitarie ospedaliere, mezzi della Protezione Civile (muniti di appositi segni distintivi apposti nella carrozzeria). Non potranno accedere alle Ztl le vetture Euro 0, 1 e 2, cioe’ quelle immatricolate fino al 1999. Sara’ il contrassegno cartaceo, dotato di ologramma e QR code, a consentire l’accesso e il transito nella “Ztl Centrale”, in deroga al divieto di accesso. Il contrassegno dovra’ essere obbligatoriamente esposto all’interno del parabrezza del veicolo, in posizione ben visibile. Per quanto riguarda le tariffe, il pass annuale costera’ 100 euro. Per le auto ibride elettriche o quelle a gas e metano il costo sara’ pari a 50 euro. Non pagheranno nulla le auto elettriche: per i titolari di veicoli a 3 e 4 ruote a trazione esclusivamente elettrica: l’autorizzazione e’ costituita da contrassegno associato al singolo veicolo autorizzabile e consente il transito all’interno della “ZTL Centrale”. I residenti dovranno pagare il pass, ma potranno continuare a usare le auto Euro 0, 1 o 2, non pagheranno piu’ il pass per le zone blu e avranno un abbonamento gratis a una linea Amat, ad eccezione della 101. “Si aggiunge un ulteriore passo al cammino dell’Amministrazione comunale nel promuovere mobilita’ sostenibile e tutela dell’ambiente”, ha detto il sindaco Orlando.

Leggi anche:
Chico Forti torna in Italia, il 65enne italiano trasferito a Rebibbia
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti