Skip to content
  • Redazione
  • Scrivi al giornale
  • Pubblicità
  • Condizioni generali
  • Privacy
  • Privacy & Cookies Policy
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  • Instagram
ILFOGLIETTONE.IT

ILFOGLIETTONE.IT

Giornale di politica, economia, cronaca, spettacolo, sport, salute, società

Primary Menu ILFOGLIETTONE.IT

ILFOGLIETTONE.IT

  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Salute e Benessere
  • Scienza e Tecnologia
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Rubriche
    • Ricette
    • Pensieri&Parole
    • Editoriale
  • Multimedia
    • FOTOGALLERY
    • VIDEO NOTIZIE
  • Home
  • Scienza e Tecnologia
  • È italiano il maggior esperto al mondo di Oceani del decennio
  • Scienza e Tecnologia

È italiano il maggior esperto al mondo di Oceani del decennio

Segui Il Fogliettone su Google News
Redazione 30 Dicembre 2020

Roberto Danovaro selezionato da Expertscape tra 87.425 colleghi

maresubfondale-removebg-preview

Il biologo marino Roberto Danovaro, presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine, è il “top scientist” mondiale nella ricerca relativa a mari e oceani nel decennio 2010-2020. Il riconoscimento arriva dalla prestigiosa piattaforma Expertscape che seleziona, verifica e certifica, confrontando tutti i principali prodotti scientifici a livello internazionale, i migliori scienziati e medici mondiali per settore di competenza.

L’algoritmo di Expertscape sfrutta numerosi parametri per definire le classifiche, in primis la qualità e la quantità di ricerche pubblicate e revisionate dalla comunità scientifica su diverse tematiche. Dalla classifica relativa al decennio 2010-2020 per l’area “Sea and Ocean Worldwide”, il ricercatore più accreditato per qualità e quantità di studi risulta essere lo scienziato Roberto Danovaro noto per le sue ricerche su biodiversità, funzionamento degli ecosistemi marini e impatti dei cambiamenti climatici sugli oceani. Roberto Danovaro è stato selezionato dopo un confronto con 87425 scienziati in tutto il mondo per la categoria oceani e mari.

Roberto Danovaro

“L’Italia dimostra – ha commentato Danovaro – di avere capacità di svolgere ricerche di eccellenza a livello mondiale nell’ambito del mare, elemento tutt’altro che scontato. Se in tanti settori il nostro paese si piazza bene senza primeggiare, siamo felici di ottenere questo primato nella ricerca marina. È un segnale positivo per il nostro Paese che vede la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli tra le prime 20 istituzioni di ricerca marina al mondo, dominando su altri giganti della ricerca oceanica, strutture molto più grandi che contano su investimenti più consistenti”.

“Il primato – ha aggiunto – è stato ottenuto sfruttando al massimo le risorse a disposizione e lavorando su tematiche di grande rilevanza attuale e futura: tra queste le ricerche svolte negli abissi del pianeta, in quelle aree remote e difficilmente accessibili che richiedono un maggior bagaglio tecnologico e che in futuro saranno quelle più bersagliate e impattate delle attività umane potenzialmente distruttive, come l’estrazione di idrocarburi e minerali. Non dimentichiamo che per dimensione e complessità, le ricerche oceaniche sono confrontabili con quelle degli studi spaziali: nessun Paese può fare da solo perché le tecnologie necessarie sono troppo costose e richiedono grandi risorse economiche, per questo sarebbe necessario concentrare gli sforzi a livello nazionale e creare una rete di cooperazione internazionale. Dobbiamo considerare, infatti, che il 50% degli oceani è al di fuori dei confini giurisdizionali dei paesi, è un “mare di nessuno” che deve essere protetto e gestito tramite una cooperazione globale che eviti che si crei un far west privo di regole dove prevalgono gli interessi dei più forti”.

Tags: biologo, Biotecnologie Marine, oceani, Roberto Danovaro, tecnologie

Continue Reading

Previous #Giffoni50 winter edition, ecco i film vincitori
Next Conte: vaccini, i primi risultati in primavera inoltrata

More Stories

ppp (1)
  • Scienza e Tecnologia

Robot sul ring a Las Vegas: quando l’intelligenza artificiale scende in campo per combattere

Redazione 13 Gennaio 2026
leonardodavinci
  • Scienza e Tecnologia

Il Dna di Leonardo tra le pennellate: la sfida per autenticare i capolavori

Redazione 9 Gennaio 2026
cometa-atlas (1)
  • Scienza e Tecnologia

3I/Atlas, la cometa aliena che brilla nell’invisibile

Redazione 22 Dicembre 2025
orme-dinosauri-stelvio (1)
  • Scienza e Tecnologia

Nel cuore dello Stelvio riaffiora l’Italia dei dinosauri

Redazione 17 Dicembre 2025
TOI-561 b (1)
  • Scienza e Tecnologia

TOI-561 b, l’esopianeta roccioso ha un’atmosfera: il segnale che cercavamo da anni

Redazione 15 Dicembre 2025
Jiu Tian (1)
  • Scienza e Tecnologia

Cina, ecco il ‘Jiu Tian’: il drone madre che scatena sciami di morte

Redazione 11 Dicembre 2025
giorgia-meloni- (1)
  • APERTURA

Meloni stretta tra Groenlandia e Ucraina: la premier protagonista a Davos. Mercosur, Lega rompe il fronte

Maurizio Balistreri 20 Gennaio 2026
Donald Trump e Emmanuele Macron
  • APERTURA/NOTIZIE

Groenlandia, Trump umilia Macron: “Non ti capisco”. Poi dazi del 200% su vini e champagne francesi

Eleonora Fabbri 20 Gennaio 2026
Valentino Garavani
  • APERTURA/NOTIZIE

Valentino, leggenda dell’eleganza: lo stilista lascia il trono a 93 anni

Enzo Marino 19 Gennaio 2026
caprimaltempo
  • Primo Piano

Il Sud sotto l’assedio di pioggia e fango: incubo alluvione tra Sardegna e Sicilia. Allerta rossa anche domani

Redazione 20 Gennaio 2026
Matteo Piantedosi
  • Primo Piano

Armi da taglio vietate ai minori, metal detector a scuola. Ecco il piano del governo

Giuseppe Novelli 18 Gennaio 2026
Federica Torzullo
  • LINEA1

Omicidio Federica, tracce di sangue ovunque: fermato il marito. “Uccisa in casa e sepolta tra i rovi”

Redazione 19 Gennaio 2026
Giuseppe Valditara
  • LINEA1

Metal detector nelle scuole a rischio, Valditara: “Basta con i pregiudizi della sinistra”

Enzo Marino 18 Gennaio 2026
Matteo Renzi
  • LINEA1

Renzi rilancia il centro: “Casa riformista per battere Meloni”

Giuseppe Novelli 18 Gennaio 2026
Chiara Ferragni (1)
  • LINEA2

Ferragni, l’amore dopo Fedez: dal rosa ai tribunali, la nuova vita di Chiara

Redazione 18 Gennaio 2026
Francesco Totti e Ilary Blasi
  • LINEA2

Totti-Blasi, dopo i Rolex ora è guerra sul soffitto crollato

Redazione 4 Gennaio 2026

Il fogliettone

Direttore responsabile: Gaetano Mineo

Iscrizione Registro Stampa

Tribunale di Palermo n. 22/2013

redazione@ilfogliettone.it

Editore

Società Editoriale IL FOGLIETTONE S.R.L.S

Iscrizione registro REA di Palermo n.308873

Iscrizione registro comunicazione n.24002

societaeditoriale@ilfogliettone.it


Questo sito è associato alla
badge_FED
testata_ilfogliettone-bn
  • Redazione
  • Scrivi al giornale
  • Pubblicità
  • Condizioni generali
  • Privacy
  • Privacy & Cookies Policy
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  • Instagram
Copyright © 2024 Il Fogliettone S.R.L.S