Polemiche Zelensky al Festival, a Mosca il Sanremo alternativo

Polemiche Zelensky al Festival, a Mosca il Sanremo alternativo
4 febbraio 2023

Proprio mentre continuano le polemiche in Italia per la partecipazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Sanremo, al Teatro del Cremlino si organizza un Sanremo alternativo, per il 25 maggio, dal titolo: “Felicità – Sanremo, le hit d’oro”. La compagnia Moscow Show annuncia in un comunicato intercettato da askanews: “nuova vita dei mega successi delle star di Sanremo: Adriano Celentano, Al Bano e Romina Power, Ricchi e Poveri, Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Toto Cutugno, Pupo ed Eros Ramazzotti”.

E sul suo sito ha già messo in vendita i biglietti del concerto che vanno da duemila a 20mila rubli (da 20 a 250 euro equivalenti). A eseguire i brani “l’Orchestra Sinfonica di Mosca “Filarmonica Russa” diretta da Roberto Molinelli”. In cartellone compaiono anche voci “dall’Italia”: “Clarissa Vichi, Roberto Cardillo, Antonello Ferri” oltre a “Marianna Savon, Liliya Veltman, ed Edward Khacharyan”.

L’amore russo per Sanremo sbocciò il 20 luglio 1984: la televisione sovietica mandò in onda praticamente tutto il Festival della Canzone Italiana. Una decisione che il presidente della Radiotelevisione di stato Sergey Lapin prese personalmente e addirittura in contrasto con Suslov, l`ideologo numero uno del Pcus: milioni di cittadini sovietici videro per la prima volta Riccardo del Turco, Albano e Romina Power e il “reuccio” Claudio Villa. Il successo fu senza precedenti e fu il primo afflato di libertà, prima della caduta della Cortina di Ferro. Ma quello che andò in onda allora era soltanto un condensato di Sanremo della durata di un’ora.

Leggi anche:
Festival di Cannes, Meryl Streep regina della cerimonia

Le canzoni scomode erano state eliminate. Fu proibito ad esempio di vedere Castelnuovo e di ascoltare la sua canzone. Perché “Nina” parlava di una ragazza che aspettava il suo amore in guerra. Tuttavia il trionfo fu tale che una valanga di lettere entusiaste arrivò a Ostankino, la sede della tv a Mosca ospitata da una delle torri più alte del mondo. Inevitabile la replica di Sanremo. Fu trasmessa il 20 settembre, in seconda serata. Da quell`anno le canzoni italiane imperversarono.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti