“C’è un DELFINO nelle mie 5 Lire”: è già clamoroso che hai ancora le lire, se trovi questa è un miracolo, diventi straricco

Monete Lire (Instagram) Sicilianews24

Monete Lire (Instagram) Sicilianews24

Occorre controllare vecchi portafogli e giubbotti, questa moneta potrebbe valere anche un piccolo tesoretto. Cosa c’è da sapere. 

Il mercato delle monete da collezione, o numismatica, è un settore affascinante e in costante espansione, che coinvolge un numero crescente di appassionati a livello globale. L’interesse per queste piccole opere d’arte va ben oltre il loro valore nominale, trasformandole in oggetti di desiderio per collezionisti e investitori.

Le caratteristiche che rendono una moneta preziosa sono molteplici e complesse. Fattori come la rarità, dovuta a basse tirature o errori di conio, lo stato di conservazione, con esemplari fior di conio o quasi fior di conio che raggiungono quotazioni elevate, e la domanda da parte dei collezionisti, influenzano direttamente il loro valore.

I collezionisti, animati da passione e spesso da un acuto senso degli affari, sono sempre alla ricerca di pezzi unici o che completino le loro serie. Molte monete, pur avendo un valore nominale irrisorio, possono raggiungere quotazioni di mercato che superano di centinaia o migliaia di volte il loro valore intrinseco.

Questo mercato è alimentato non solo da aste specializzate e fiere internazionali, ma anche da piattaforme online e da una fitta rete di numismatici professionisti. La passione per queste testimonianze storiche e artistiche rende il mondo delle monete da collezione un universo in continua evoluzione.

Monete vendute a prezzi da Guinness

Il mondo della numismatica è costellato di monete che hanno raggiunto valori astronomici. Un esempio lampante è il Flowing Hair Silver Dollar del 1794, ritenuto il primo dollaro d’argento coniato negli Stati Uniti, venduto per oltre 10 milioni di dollari. Un altro caso clamoroso è la Double Eagle Saint-Gaudens del 1933, una moneta da 20 dollari che ha raggiunto quotazioni di quasi 19 milioni di dollari.

La Brasher Doubloon del 1787, una moneta d’oro coniata privatamente dall’orafo Ephraim Brasher, è un altro gioiello che ha superato i 9 milioni di dollari all’asta. Anche monete antiche, come lo Statere d’oro di Panticapeo, con il volto di un satiro, ha raggiunto quotazioni vicine ai 6 milioni di dollari.

5 Lire (Ebay) Ilfogliettone

La moneta da 5 Lire

La 5 lire con il delfino, coniata per la prima volta nel 1951 su progetto dell’incisore Pietro Giampaoli, è un’apprezzata moneta italiana. Realizzata in lega di rame e nichel, si distingue per la sua forma esagonale e l’elegante motivo marino, simbolo della tradizione costiera del nostro paese.

Il valore di questa moneta varia notevolmente a seconda delle condizioni di conservazione e della presenza di varianti rare o errori di conio. Sebbene prodotta in milioni di esemplari, alcune edizioni sono molto ricercate nel mercato numismatico. Alcuni esemplari particolarmente rari e in condizioni perfette, infatti, sono stati venduti anche a circa 5.000 euro.