Sassuolo-Lazio 1-0, prima vittoria per Grosso. La classifica di Serie A

Il Sassuolo di Fabio Grosso trova finalmente il primo successo stagionale battendo la Lazio per 1-0 al Mapei Stadium.

Fabio Grosso

Dopo due sconfitte consecutive che avevano messo sotto pressione l’ambiente neroverde, la squadra emiliana riesce a sbloccarsi grazie a una rete nella ripresa firmata da Fadera, entrato dalla panchina.

La partita si è rivelata particolarmente equilibrata e bloccata, specialmente nel primo tempo, dove entrambe le formazioni hanno faticato a creare occasioni pericolose. Nonostante l’equilibrio generale, le migliori chance del primo tempo sono capitate sui piedi di Pinamonti, che non è riuscito però a capitalizzare le opportunità avute.

Il match ha vissuto di intensità e agonismo, con le due squadre che si sono studiate a lungo prima di scoprire le proprie carte. La Lazio di Sarri è apparsa più guardinga del solito, mentre il Sassuolo ha mostrato una maggiore propensione offensiva, spinto anche dal calore del pubblico di casa.

La svolta della gara è arrivata nella ripresa, quando la Lazio ha iniziato a spingere con maggiore convinzione alla ricerca del vantaggio. Zaccagni è andato vicinissimo al gol che avrebbe potuto cambiare l’inerzia del match, ma la sua conclusione non ha trovato la porta difesa da Consigli.

Il gol decisivo di Fadera cambia tutto

Proprio quando la Lazio sembrava in controllo del gioco, il Sassuolo ha trovato il guizzo vincente. Grosso ha pescato dalla panchina Fadera, giovane attaccante che si è rivelato l’arma in più per sbloccare una partita che stava scivolando verso lo 0-0.

Il gol è arrivato in modo fortunoso ma meritato: un tocco di coscia di Fadera ha ingannato la difesa biancoceleste e ha regalato i tre punti al Sassuolo. Un episodio che premia la scelta coraggiosa dell’allenatore neroverde di inserire forze fresche nel momento giusto.

La rete ha galvanizzato tutto l’ambiente Sassuolo, che aveva bisogno di una vittoria per rilanciarsi dopo un avvio di campionato difficile. I tifosi presenti al Mapei hanno accolto il gol con un’esplosione di gioia che si è sentita in tutto lo stadio.

Dopo il vantaggio, la Lazio ha tentato il tutto per tutto per raggiungere il pareggio, gettando nella mischia tutti gli uomini offensivi a disposizione. La pressione finale dei capitolini si è fatta intensa, ma la difesa del Sassuolo ha retto l’urto.

La Lazio ci prova ma non basta

I biancocelesti hanno mostrato carattere nell’ultimo quarto d’ora, cercando disperatamente il gol del pareggio. Le sostituzioni operate da Sarri hanno portato maggiore spinta offensiva, ma il muro eretto dalla squadra di Grosso si è rivelato invalicabile.

Fino al 90° minuto la Lazio ha continuato a spingere, creando alcune situazioni pericolose che avrebbero potuto cambiare il risultato. I cross dalla fascia e i tentativi dalla distanza non hanno però trovato la via della rete, complice anche una buona prestazione del portiere neroverde.

La frustrazione biancoceleste è cresciuta con il passare dei minuti, mentre il Sassuolo ha gestito il vantaggio con intelligenza tattica. I padroni di casa hanno saputo soffrire nei momenti di maggiore pressione avversaria, dimostrando una maturità importante.

Il risultato finale di 1-0 premia dunque il Sassuolo, che ottiene una vittoria fondamentale per il morale e per la classifica. Per la Lazio invece arriva una sconfitta che fa male, soprattutto per come è maturata.

I risultati della terza giornata

La terza giornata di Serie A ha regalato diverse sorprese e conferme. Il big match tra Juventus e Inter si è concluso 4-3 per i bianconeri in una partita spettacolare che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo minuto.

Il Napoli ha confermato il suo ottimo momento battendo la Fiorentina 3-1 in trasferta, mentre la Roma ha subito una sconfitta casalinga contro il Torino per 1-0. L’Atalanta ha dominato in casa contro il Lecce vincendo 4-1, dimostrando ancora una volta la sua forza offensiva.

Tra le altre partite, il Cagliari ha battuto il Parma 2-0, mentre l’Udinese ha espugnato Pisa vincendo 1-0. Restano ancora da disputare Milan-Bologna (lunedì ore 18.30) e due match serali: Verona-Cremonese e Como-Genoa (ore 20.45).

I risultati di giornata confermano l’equilibrio del campionato, con diverse squadre racchiuse in pochi punti e molte sorprese che stanno caratterizzando questo inizio di stagione.

La classifica dopo la terza giornata

Pos. Squadra Punti
1 Juventus 9
2 Napoli 9
3 Udinese 7
4 Cremonese 6
5 Roma 6
6 Atalanta 5
7 Cagliari 4
8 Torino 4
9 Inter 3
10 Lazio 3
11 Milan 3
12 Como 3
13 Bologna 3
14 Sassuolo 3
15 Fiorentina 2
16 Pisa 1
17 Genoa 1
18 Lecce 1
19 Verona 1
20 Parma 1

In vetta alla classifica troviamo Juventus e Napoli a punteggio pieno, entrambe ancora imbattute dopo tre giornate. La classifica è ancora molto corta e tutto può cambiare rapidamente, come dimostra il campionato equilibrato che stiamo vivendo in queste prime giornate.

Il programma della quarta giornata

Giorno Data Orario Partita
Venerdì 19 settembre 20:45 Lecce-Cagliari
Sabato 20 settembre 15:00 Bologna-Genoa
Sabato 20 settembre 18:00 Verona-Juventus
Sabato 20 settembre 20:45 Udinese-Milan
Domenica 21 settembre 12:30 Lazio-Roma
Domenica 21 settembre 15:00 Cremonese-Parma
Domenica 21 settembre 15:00 Torino-Atalanta
Domenica 21 settembre 18:00 Fiorentina-Como
Domenica 21 settembre 20:45 Inter-Sassuolo
Lunedì 22 settembre 20:45 Napoli-Pisa

Il turno si aprirà con l’anticipo del venerdì e avrà il suo clou nel derby della capitale Lazio-Roma di domenica alle 12:30. Il big match Inter-Sassuolo vedrà i neroverdi protagonisti dopo la vittoria sulla Lazio.