Il tennis chirurgico di Sinner: Altmaier spazzato via a Shanghai. Musetti avanza

Jannik Sinner e Daniel Altmaier

Jannik Sinner non delude e, all’esordio nel Masters 1000 di Shanghai, regola con autorità il tedesco Daniel Altmaier. Un punteggio netto, un doppio 6-4, ha sancito in poco più di un’ora e mezza di gioco il passaggio del turno per l’azzurro, attuale numero 4 del ranking ATP. Una vittoria che non è stata solo questione di superiorità tecnica, ma anche di una reazione mentale che ha ribaltato i ricordi dell’ultimo, amaro, confronto al Roland Garros.

Il match, infatti, riproponeva la sfida che, pochi mesi fa a Parigi, aveva visto Sinner uscire sconfitto. Stavolta, però, script completamente ribaltato. Fin dai primi giochi, Sinner ha impresso il proprio ritmo, mostrando subito di aver imparato dalla lezione francese. Il suo servizio si è rivelato un’arma inespugnabile, concedendo briciole all’avversario e costruendo il punto con precisione chirurgica.

Un treno inarrestabile dopo la prima difficoltà

L’inerzia della contesa è cambiata irrevocabilmente in quello che è parso essere il suo momento cruciale. Dopo aver ottenuto un break iniziale in entrambi i set, Sinner ha affrontato la sua unica, vera bolla di difficoltà nell’ottavo game del primo parziale. Qui, ha dovuto cancellare due palle break contro, le uniche concesse durante l’intero incontro. Superato quel passaggio delicato, il tennista di San Candido si è trasformato in un rullo compressore.

Da quel momento, ha imbastito una serie di cinque giochi consecutivi, spezzando le resistenze di Altmaier e amministrando il vantaggio fino al traguardo. La solidità da fondo campo e la capacità di chiudere gli scambi al momento giusto hanno lasciato ben poche speranze al tedesco, n. 49 al mondo.

Già si guarda al prossimo ostacolo: Griekspoor

Con questo successo, Sinner consolida la sua posizione nella corsa alle ATP Finals di Torino e proietta la sua attenzione verso la prossima sfida. Il cammino a Shanghai non si ferma: già domenica, infatti, l’azzurro tornerà in campo (secondo match a partire dalle 12.30 ora locale) per affrontare l’olandese Tallon Griekspoor, per un posto negli ottavi di finale. Un appuntamento per il quale Sinner sembra aver già trovato il giusto feeling con il veloce cemento cinese.

Musetti avanza

Arriva la prima vittoria in carriera a Shanghai per Lorenzo Musetti. Il carrarino è al 3° turno del Masters 1000 cinese grazie al successo in due set su Francisco Comesana, con il punteggio di 6-4, 6-0 in poco meno di un’ora e mezza di gioco. Una prova di sostanza di Musetti, che ha dato rassicurazioni anche sul piano fisico dopo il problema muscolare accusato a Pechino.

Per Musetti c’è un derby all’orizzonte. Il carrarino tornerà in campo lunedì contro Luciano Darderi. Per la prima volta in carriera al 3° turno in un Masters 1000 su cemento, l’italoargentino ha battuto il cinese Bu con un doppio 6-4 in un’ora e mezza. Due set indirizzati con un break nelle fasi iniziali per Darderi che nel finale del match è stato bravo a contenere il rientro di Bu. Tra Luciano e Musetti sarà il secondo confronto in carriera nel circuito maggiore dopo Wimbledon 2024.