Sei vittime in 48 ore sulle strade italiane, Papa Leone XIV invoca un esame di coscienza nazionale

Le forze dell’ordine stanno ancora ricostruendo la dinamica dello scontro frontale che sabato sera sulla provinciale Oraziana, a Ripacandida (Potenza), è costato la vita a Vincenzo Bochicchio, 22 anni di Maschito. Oltre al giovane, deceduto sul colpo, altre tre persone sono rimaste ferite. Una è stata trasportata in codice rosso all’ospedale di Potenza, le altre due in codice giallo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i Carabinieri per i rilievi, ma le cause dell’impatto restano al momento accertate.
La strage silenziosa dei giovani
Nello stesso giorno, a Montevago (Agrigento), un sedicenne di Santa Margherita di Belìce ha perso la vita dopo essere caduto dalla propria moto. L’incidente è avvenuto poco prima delle 23:30. Nonostante il casco, le ferite riportate dal giovane, trasportato al pronto soccorso di Sciacca, si sono rivelate fatali. È la terza vittima della strada in pochi giorni nella provincia agrigentina. I Carabinieri di Menfi e Santa Margherita di Belìce hanno avviato le indagini.
Papa: “Esame di coscienza per le stragi stradali”
La recrudescenza di vittime ha spinto oggi Papa Leone XIV a dedicare un accorato pensiero, al termine dell’Angelus, “a tutti coloro che sono morti in incidenti stradali causati troppo spesso da comportamenti irresponsabili”. Il Pontefice ha esortato ciascuno a fare su questo tema “un esame di coscienza”, sottolineando il peso delle scelte individuali.
Cronaca di una morte annunciata in autostrada
Oggi, nel Catanese, un uomo di 50 anni residente a Siracusa è stato travolto e ucciso sull’autostrada A18, nei pressi dei caselli di San Gregorio. L’uomo, a bordo di un’auto in panne per una foratura, era sceso in attesa del carro attrezzi quando è stato centrato da un’altra vettura. L’incidente ha provocato rallentamenti sulla Catania-Messina. Sul posto sono intervenuti la Polizia Stradale e i soccorsi del 118.
Milano: droga sospetta nel tampone di un conducente
A Milano, è morto nella serata di oggi il ventunenne coinvolto in un violento schianto all’alba in viale Fulvio Testi tra una Mercedes Brabus e una Opel Corsa. Il giovane, trasportato in codice rosso al Niguarda, non ce l’ha fatta. È grave un’altra passeggera della Mercedes, 30 anni. Il conducente della Opel, rimasto lievemente ferito, è risultato positivo a un drug test. La Polizia Locale indaga per chiarire le dinamiche.
Folla investita a Priolo, elisoccorso per un critico
Grave incidente questa mattina a Priolo (Siracusa), in piazza Quattro Canti. Un’auto ha sbandato, travolgendo pedoni e avventori di un bar, per poi urtare diverse vetture e terminare la corsa sul marciapiede. Quattro i feriti, due in codice rosso. Un giovane in condizioni critiche è stato trasferito in elisoccorso a Catania. Sul posto un ampio dispiegamento di forze dell’ordine e soccorsi.
