Palermo bloccato sull’1-1 dall’Entella, Pohjanpalo riprende Tiritiello ma Inzaghi resta impantanato nella crisi di risultati
Il finlandese torna al gol dopo cinque turni a secco, ma non basta. Brunori in panchina per novanta minuti, l’allenatore ammonito per proteste: “Servivano i tre punti, i problemi restano tutti”.
(foto x.com/Palermofficial)
La Virtus Entella blocca il Palermo sull’1-1 al “Comunale” di Chiavari nella ventottesima giornata di Serie B. Andrea Tiritiello porta avanti i padroni di casa al 44′, Joel Pohjanpalo pareggia al 58′ tornando al gol dopo cinque turni a secco. Gli uomini di Filippo Inzaghi non riescono a conquistare i tre punti necessari per uscire dalla crisi che dura da un mese. Il match si accende solo nei minuti finali del primo tempo, quando Tiritiello sbuca tra tre difensori su assist basso di Karic e firma il suo sesto centro stagionale.
Il Palermo si presenta aggressivo nei primi minuti con Augello che al 10′ colpisce il palo di testa su cross di Palumbo, ma l’Entella controlla senza affanni fino all’intervallo. Nella ripresa Inzaghi inserisce Bereszynski per Diakité e il Palermo alza il baricentro. Al 58′ arriva il pareggio: Palumbo recupera palla su un errore in disimpegno dell’Entella e serve Pohjanpalo, che dal dischetto insacca con un rasoterra a fil di palo. L’attaccante finlandese interrompe così un digiuno che durava da cinque giornate.
L’Entella sfiora il colpaccio con Franzoni, Joronen decisivo
Al 66′ la Virtus Entella va vicinissima al nuovo vantaggio: due conclusioni consecutive di Franzoni impegnano Joronen, con il primo mancino che si stampa sulla traversa dopo la respinta del portiere finlandese. Altra occasione per i liguri con Russo, il cui destro a giro dal dischetto passa di poco sopra la traversa. Il Palermo risponde all’80’ con Pohjanpalo, che sfiora il palo con un piattone destro su una carambola favorevole. Gli ingressi di Segre, Giovane e Corona al posto di Vasic, Blin e Le Douaron non cambiano l’inerzia.
Brunori rimane in panchina per tutti i novanta minuti: Inzaghi preferisce altre soluzioni offensive, scelta che alimenta interrogativi sulla gestione del gruppo. La prestazione conferma le difficoltà emerse nell’ultimo mese: scarsa intensità, manovra prevedibile e sterilità negli ultimi venticinque metri. L’Entella si dimostra ancora una volta ostica tra le mura amiche, dove ha costruito gran parte dei suoi punti stagionali. Per Chiappella è un pareggio prezioso che consolida la posizione di metà classifica.
Tensione in panchina: ammonito anche Inzaghi all’84’
L’arbitro Collu di Cagliari ha estratto tre cartellini gialli: Bani al 47′ per fallo su Fumagalli, Dalla Vecchia al 78′ e lo stesso Inzaghi all’84’ per proteste dalla panchina. L’episodio testimonia la frustrazione del tecnico rosanero, incapace di trovare la chiave tattica per scardinare la difesa a tre dell’Entella. Il punto lascia il Palermo a metà classifica con ambizioni playoff sempre più complicate. La squadra non vince da quattro turni e la distanza dalla zona promozione diretta si allarga.
Le prossime settimane saranno decisive per capire se Inzaghi riuscirà a invertire la rotta o se la dirigenza valuterà soluzioni alternative. L’Entella invece continua a macinare risultati utili grazie alla solidità difensiva e alla vena realizzativa di Tiritiello, ormai riferimento offensivo della squadra. Il prossimo impegno vedrà i liguri ospitare una diretta concorrente, mentre il Palermo tornerà al “Barbera” dove dovrà ritrovare continuità davanti al proprio pubblico.
Tabellino Virtus Entella – Palermo 1-1
| VIRTUS ENTELLA | PALERMO |
|---|---|
| FORMAZIONI | |
| Modulo: 3-5-2 | Modulo: 3-4-2-1 |
| Portiere: Colombi | Portiere: Joronen |
| Difesa: Parodi, Tiritiello, Marconi | Difesa: Pierozzi, Bani, Ceccaroni |
| Centrocampo: Bariti (79′ Moretti), Karic (64′ Dalla Vecchia), Benali (79′ Nichetti), Franzoni, Di Mario | Centrocampo: Diakité (46′ Bereszynski), Blin (78′ Giovane), Palumbo, Augello |
| Attacco: Fumagalli (64′ Guiu), Debenedetti (69′ Russo) | Trequarti: Le Douaron (77′ Corona), Vasic (70′ Segre) Attacco: Pohjanpalo |
| Panchina: Del Frate, Siaulys, Palomba, Lipani, Traniello, Ankeye, Portanova | Panchina: Gomis, Bardi, Brunori, Nicolosi, Peda, Veroli |
| Allenatore: Chiappella | Allenatore: Inzaghi |
| MARCATORI | |
| 44′ Tiritiello | 58′ Pohjanpalo |
| AMMONITI | |
| 78′ Dalla Vecchia | 47′ Bani 84′ Inzaghi (dalla panchina) |
| ARBITRO | |
| Giuseppe Collu (Cagliari) | |
| Assistenti: Ivan Catallo (Frosinone), Marco Emmanuele (Pisa) | |
| IV Uomo: Niccolò Turrini (Firenze) | |
| VAR: Paolo Mazzoleni (Bergamo) | AVAR: Maria Sole Ferrieri Caputi (Livorno) | |
