Champions, il Napoli spreca l’uomo in più: a Copenaghen è solo un pareggio che scotta

Antonio Conte

Antonio Conte

Il Napoli di Antonio Conte fallisce l’appuntamento con la qualificazione anticipata, facendosi rimontare dal Copenaghen sull’1-1 nonostante la superiorità numerica per oltre un’ora di gioco. Al vantaggio di McTominay risponde Larsson nella ripresa, dopo un rigore respinto da Milinkovic-Savic, lasciando gli azzurri a quota 8 punti con l’obbligo di giocarsi il tutto per tutto nell’ultima sfida contro il Chelsea.

La notte di Copenaghen lascia in dote al Napoli un carico di rimpianti difficile da smaltire. Doveva essere la partita della svolta, il sigillo definitivo su un percorso europeo fin qui altalenante, e invece si è trasformata nell’ennesima dimostrazione di una maturità ancora lontana. Antonio Conte, nel post-partita, non usa giri di parole: la sua analisi è un atto d’accusa verso una squadra che non ha saputo azzannare il match quando il destino le aveva servito l’occasione su un piatto d’argento.

Il primo tempo era stato un monologo azzurro, almeno nelle intenzioni. Il possesso palla (chiuso con un netto 64%) rifletteva un dominio territoriale che però faticava a tradursi in occasioni nitide. Al 35’, la svolta: Delaney interviene duramente su Lobotka e rimedia il cartellino rosso. Con l’uomo in più, il Napoli trova subito il varco giusto. Al 39’, su corner di Elmas, McTominay svetta con precisione chirurgica siglando il vantaggio e il suo quarto gol in questa edizione della Champions League. Tutto sembrava in discesa.

La squadra di Conte manca il colpo decisivo

Ma il calcio, specialmente in Europa, non ammette cali di tensione. Nella ripresa, invece di chiudere i conti, il Napoli ha rallentato, quasi cullandosi su un vantaggio minimo e una superiorità numerica che si è rivelata un’arma a doppio taglio, inducendo una gestione pigra del pallone. Il Copenaghen, sospinto dal proprio pubblico e da un orgoglio ferocissimo, ha iniziato a guadagnare metri, approfittando di un centrocampo azzurro meno reattivo e di una difesa che ha iniziato a mostrare le prime crepe sotto la pressione danese.

Al 61’, Milinkovic-Savic è chiamato al primo grande intervento su Madsen, un campanello d’allarme che la squadra non ha saputo ascoltare. Dieci minuti dopo, l’episodio che sposta l’inerzia: Buongiorno atterra Elyounoussi in area. Dal dischetto Larsson si fa ipnotizzare dal portiere azzurro, ma sulla respinta è il più lesto di tutti a ribadire in rete. È l’1-1 che gela le ambizioni di Conte. Da lì in poi, la manovra del Napoli si è fatta confusa, frenetica, priva di quella lucidità necessaria per scardinare il fortino danese.

Le dure parole dell’allenatore nel dopo partita

“Non ci sono attenuanti”, ha tuonato Conte in sala stampa, con il volto di chi non accetta passi falsi dettati dalla mentalità. Il tecnico leccese ha messo l’accento sulla mancanza di percezione dell’importanza della posta in palio. “Oggi abbiamo dimostrato di fare fatica fuori casa in Champions. La gara era in totale controllo, queste partite si devono vincere”. Un mea culpa collettivo che non risparmia nessuno, nemmeno i leader del gruppo, rei di non aver alzato il livello di attenzione in un momento cruciale della stagione europea.

Il dato degli otto punti in classifica è quello che scotta di più: una media che, secondo l’allenatore, non è all’altezza della massima competizione continentale. La stanchezza e le assenze possono essere una spiegazione parziale, ma nel vocabolario di Conte non possono diventare alibi. La verità è che il Napoli ha fallito l’esame di maturità internazionale, facendosi imbrigliare da un avversario sulla carta inferiore e ridotto in dieci uomini per gran parte della contesa, evidenziando limiti caratteriali.

Adesso la sfida contro la Juventus in campionato

Ora il calendario non concede soste né spazi per le riflessioni prolungate. All’orizzonte si profila la sfida contro la Juventus, un crocevia fondamentale per il campionato che richiederà una reazione immediata. “Dobbiamo fare la conta e preparare la Juve”, ha concluso Conte, consapevole che un’altra prestazione opaca potrebbe minare le certezze costruite finora. Il Napoli dovrà ritrovare la sua anima guerriera, quella che in Danimarca è rimasta negli spogliatoi dopo l’intervallo, lasciando spazio a una versione sbiadita.

Il futuro europeo passa per la sfida finale

Tutto si deciderà dunque nell’ultimo turno contro il Chelsea. Sarà una sfida da dentro o fuori, un match senza appello dove il Napoli non potrà permettersi le distrazioni viste a Copenaghen. La qualificazione ai playoff resta possibile, ma il margine di errore si è azzerato. Gli azzurri dovranno dimostrare di appartenere a questo palcoscenico non solo con il talento individuale, ma con la forza di un collettivo capace di soffrire e, soprattutto, di chiudere le partite quando il vento soffia a favore.

Risultati Giornata 7

Partita (Martedì 20/01) Risultato
Kairat Almaty (Kaz) – Club Brugge (Bel) 1 – 4
Bodø/Glimt (Nor) – Manchester City (Ing) 3 – 1
Copenhagen (Dan) – Napoli (Ita) 1 – 1
Inter (Ita) – Arsenal (Ing) 1 – 3
Olympiacos (Gre) – Leverkusen (Ger) 2 – 0
Real Madrid (Spa) – Monaco (Fra) 6 – 1
Sporting CP (Por) – Paris Saint-Germain (Fra) 2 – 1
Tottenham (Ing) – Borussia Dortmund (Ger) 2 – 0
Villarreal (Spa) – Ajax (Ola) 1 – 2

Classifica Generale

Pos Squadra PT Pos Squadra PT
1 Arsenal 21 19 Leverkusen 9
2 Real Madrid 15 20 Monaco 9
3 Bayern 15 21 PSV 8
4 Tottenham 14 22 Olympiakos 8
5 PSG 13 23 Napoli 8
6 Sporting CP 13 24 Copenhagen 8
7 Man. City 13 25 Qarabag 7
8 Atalanta 13 26 Club Brugge 7
9 Inter 12 27 Bodo/Glimt 6
10 Atl. Madrid 12 28 Benfica 6
11 Liverpool 12 29 Pafos 6
12 Dortmund 11 30 Union SG 6
13 Newcastle 10 31 Ajax 6
14 Chelsea 10 32 Ath. Bilbao 5
15 Barcelona 10 33 Francoforte 4
16 Marsiglia 9 34 Slavia Praga 3
17 Juventus 9 35 Villarreal 1
18 Galatasaray 9 36 Kairat Almaty 1

Giornata 8 (Ultimo Turno)

Mercoledì 28 Gennaio 2026 – Ore 21:00

  • ⚽ Ajax – Olympiacos
  • ⚽ Arsenal – Kairat Almaty
  • ⚽ Monaco – Juventus
  • ⚽ Athletic Club – Sporting CP
  • ⚽ Atl. Madrid – Bodø/Glimt
  • ⚽ Leverkusen – Villarreal
  • ⚽ Dortmund – Inter
  • ⚽ Club Brugge – Marseille
  • ⚽ Frankfurt – Tottenham
  • ⚽ Barcelona – Copenhagen
  • ⚽ Liverpool – Qarabag
  • ⚽ Man. City – Galatasaray
  • ⚽ Pafos – Slavia Praha
  • ⚽ PSG – Newcastle
  • ⚽ PSV – Bayern München
  • ⚽ Union SG – Atalanta
  • ⚽ Benfica – Real Madrid
  • Napoli – Chelsea