Cultura e Spettacolo

Addio a Marina Donato, vedova di Corrado e mente di La Corrida

Marina Donato e Corrado

Un malore improvviso ha spento Marina Donato, produttrice e autrice di programmi leggendari come La Corrida, Il pranzo è servito e Forum, morta la scorsa notte a 76 anni al Policlinico Umberto I di Roma. Figura chiave dell’intrattenimento italiano, vedova dell’iconico Corrado Mantoni, Donato ha lasciato un segno indelebile nella televisione, lavorando fino all’ultimo con l’energia che l’ha resa unica. Amadeus, che con lei ha riportato La Corrida sul Nove, è sconvolto: “Ieri parlavamo di progetti, oggi è un vuoto incolmabile”.

Un amore nato dietro le quinte

Nata a Roma il 4 luglio 1949, Marina Donato entra giovanissima nel mondo dello spettacolo, incrociando Corrado, già star della TV, nel 1973. La loro collaborazione professionale si trasforma in una storia d’amore profonda, nonostante i 25 anni di differenza. Dopo 23 anni di convivenza, si sposano nel 1996 in una cerimonia riservata officiata da Francesco Rutelli, con ospiti come Silvio Berlusconi. La morte di Corrado nel 1999 non ferma Donato, che ne custodisce l’eredità con passione e visione.

Da Il pranzo è servito a La Corrida

La carriera di Donato decolla negli anni ’80 come produttrice esecutiva di Il pranzo è servito, programma cult con oltre duemila puntate. Seguono Buona Domenica con Corrado e Maurizio Costanzo, e La Corrida, di cui diventa coautrice. Nel 2000 produce La Prova del cuoco per Rai1, mentre nel 2005 fonda Corìma, società che firma successi come Forum e il rilancio di Portobello con Antonella Clerici. Il suo ultimo progetto è la nuova La Corrida con Amadeus, pronta per l’autunno.

“Marina non viveva nel passato, guardava sempre avanti”, ricorda Amadeus. La sua capacità di innovare, unita alla fedeltà al lascito di Corrado, ha reso programmi come La Corrida intramontabili. In un’intervista al Corriere della Sera, Donato aveva rievocato una scommessa con il marito: “Temeva di essere dimenticato. Gli promisi che non sarebbe successo. Ho vinto”. Dopo Corrado, è stata legata all’ex magistrato Italo Ormanni, scomparso nel 2024.

Il cordoglio del mondo dello spettacolo

La notizia della morte ha lasciato il mondo della TV sotto shock. “Marina era un vulcano di idee, una persona rara”, dice Amadeus. Colleghi e amici, da Carlo Conti a Flavio Insinna, ricordano la sua discrezione e il suo talento. I funerali si terranno sabato alle 10.30 nella basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma.

La televisione italiana perde una pioniera che, con Corrado, ha scritto pagine memorabili. I suoi programmi hanno accompagnato generazioni, ma il suo spirito visionario lascia una domanda aperta: chi saprà raccogliere il testimone di una coppia che ha fatto la storia?

Pubblicato da
Redazione