Economia

Negozio di vini automatizzato. E per pagare riconoscimento facciale

Non ci sono commessi, è tutto automatico e per pagare si usa il riconoscimento facciale. L’innovazione non ha limiti e riguarda anche settori come quello vinicolo, lasciando molti perplessi. Ed ecco che Alibaba, la più grande piattaforma cinese di e-commerce, ha creato un negozio di vini completamente automatizzato.

L’ultima trovata smart è stata presentata alla fiera Vinexpo di Hong Kong. Su tutte le bottiglie c’è un’etichetta di tracciabilità e quando un cliente ne scegli una, subito tutte le informazioni vengono visualizzate su uno schermo: produttore, regione, prezzo, ecc., in modo che si possa decidere se procedere o meno all’acquisto. Poi, con il riconoscimento facciale, gli acquirenti possono accedere a una stanza adiacente per il pagamento, dove i sensori riconoscono le bottiglie acquistate e le fanno arrivare dal magazzino. Una volta confermata la scelta, il costo viene addebitato sul conto Alipay, la piattaforma di pagamento online ampiamente utilizzata in tutta la Cina.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da