Allerta Covid in tutto il mondo, aumentano i contagi

Allerta Covid in tutto il mondo, aumentano i contagi
19 settembre 2020

Allerta Covid-19 nel mondo. La pandemia di Covid 19 ha provocato oltre 951mila morti in tutto il pianeta ed oltre di 30,5 milioni di casi confermati. E’ quanto emerge dal bilancio del sito della John Hopkins University che calcola altri 230.884 contagi mondiali nelle ultime 24 ore. In tutto solo 30.513.096 le persone che hanno contratto il virus, oltre la metà dei quali nei tre Paesi più colpiti, Stati Uniti, India e Brasile, che insieme sommano oltre 420mila decessi dall’inizio della pandemia. Gli Usa rimangono il Paese più colpito con 6,7 milioni di contagiati, con oltre 49mila nuovi casi nelle ultime 24 ore, ed oltre 198mila decessi. Allarme anche in Europa dove in Germania si registra un’impennata di casi di contagio da coronavirus, mai così alti da aprile. Non va meglio in Francia, in Spagna e in Gran Bretagna dove, accanto agli attuali confinamenti localizzati, non si esclude il ricorso a un nuovo lockdown generale per contenere il dilagare della pandemia di Covid-19 che, pian piano, sta tornando ai livelli drammatici del picco primaverile.

Insomma il Sars-Cov2 fa sempre più paura e, dopo la fase relativamente tranquilla dell’estate, sembra stia riacquistando vigore, con una risalita della curva epidemiologica accompagnata da un aumento dei casi più seri che necessitano di assistenza ospedaliera e di ricoveri in terapia intensiva. Anche in Italia i numeri aumentano progressivamente e l’incidenza tra nuovi positivi e tamponi processati è arrivata all’1,9%, in netta risalita, con 2.397 focolai attivi nel Paese. Un’emergenza sanitaria che, tra l’altro, si affianca a una crisi economica senza precedenti, con migliaia di aziende in crisi e nuovi poveri e disoccupati, come ha ricordato anche Papa Francesco. Il pontefice è intervenuto anche sulla necessità di un vaccino efficace pronto in tempi rapidi, auspicando che sia disponibile “per tutti”, senza generare discriminazioni privilegiando i popoli più ricchi o alcune nazioni a danno di altre.

Leggi anche:
La Giulietta di Enrico Mattei esposta di fronte a Palazzo Chigi

REGNO UNITO

Secondo i dati giornalieri del governo britannico, riportati dalla Bbc, nel Regno Unito sono stati registrati altri 4.322 casi di Covid-19 e 27 decessi collegati alla malattia nelle ultime 24 ore. Si tratta del numero più alto di contagi dall’8 maggio, quando c’erano stati 4.649 casi.

FRANCIA

Quarantatre persone sono morte a causa del Covid-19 negli ospedali in Francia nelle ultime 24 ore, il bilancio più alto dal 19 maggio, per un totale di 31.249 dall’inizio dell’epidemia. Secondo l’Agenzia della sanità pubblica, questo aumento della mortalità è dovuto in particolare ad un ospedale dell’Essonne, dipartimento vicino a Parigi. “Di conseguenza, gli indicatori ospedalieri per il 18 settembre 2020 mostrano un improvviso aumento. Questo impatto è visibile anche a livello regionale e nazionale”, sempre secondo l’agenzia. Il numero di pazienti che entrano in terapia intensiva è ulteriormente aumentato nel Paese, con 100 nuovi ingressi negli ultimi 7 giorni. La Francia ha anche registrato 13.215 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, un nuovo record dal lancio dei test su larga scala nel Paese. Circa 3.626 pazienti Covid sono stati ricoverati negli ultimi sette giorni, 403 in più rispetto alle cifre annunciate il giorno prima, di cui 571 in terapia intensiva, ha riferito sempre l’agenzia della sanità pubblica. Resta invece stabile al 5,4% il tasso di positività (percentuale del numero di persone positive rispetto al totale delle persone testate).

Leggi anche:
Giulio Regeni: torture e brutalità emergono dall'autopsia

RUSSIA

Il numero dei casi torna ad aumentare in modo significativo anche in Russia, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati, per la prima volta dallo scorso 19 luglio, più di seimila casi. Il numero totale di persone contagiate dall’inizio dell’epidemia ha superato il milione.

IRAN

Il bilancio delle vittime del coronavirus in Iran è salito di 166 a 24.118. Lo ha annunciato oggi alla televisione di Stato una portavoce del ministero della Sanità, secondo Reuters. Il numero totale di casi identificati è aumentato di 2.845 nelle ultime 24 ore raggiungendo quota 419.043 in Iran, uno dei Paesi più colpiti del Medio Oriente, sempre secondo la portavoce Sima Sadat.

INDIA

L’India ha registrato 93.337 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore e 1.247 decessi in più, portando il numero totale dei contagi del Paese a 5,3 milioni e i decessi a 85.619. Il contagio da Covid-19 non risparmia neanche i deputati del Parlamento di New Delhi, che probabilmente dunque dovrà chiudere in anticipo la sessione autunnale, peraltro appena cominciata. Sono infatti 30 i deputati che sono stati contagiati e intanto l’epidemia, in quello che è il Paese che ha più casi al mondo dopo gli Usa, non si ferma. L’India ha segnalato il più alto aumento di casi in un solo giorno tutti i giorni nelle ultime cinque settimane e si prevede che diventerà il Paese più colpito al mondo entro poche settimane, superando gli Stati Uniti.

Leggi anche:
Accordo Russia-Ucraina: 48 bambini sfollati per la guerra tornano a casa

FILIPPINE

Il ministero della Salute delle Filippine ha registrato 3.962 nuovi casi di coronavirus e 100 morti nelle ultime 24 ore. Si tratta dei dati più alti degli ultimi cinque giorni nel Paese. Nel bollettino giornaliero il ministero della Salute riferisce di un totale di casi pari a 283.460 e di 4.930 decessi. Si tratta del Paese più colpito del’Asia sudorientale. Manila è la zona dove sono stati registrati più contagi.

ARGENTINA

L’Argentina ha deciso di estendere il lockdown per contrastare la pandemia da coronavirus – che scadeva il 20 settembre – fino all’11 ottobre. Si legge sull’agenzia Sputnik su Twitter. Secondo gli ultimi dati, il paese sudamericano ha superato i 12mila morti e i 600mila contagi.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti