Altri guai per la Ferragni, avviata indagine su uova di Pasqua Dolci Preziosi

Altri guai per la Ferragni, avviata indagine su uova di Pasqua Dolci Preziosi
Chiara Ferragni
10 aprile 2024

L’Antitrust ha sta conducendo una nuova indagine sulle uova di Pasqua di Dolci Preziosi brandizzate da Chiara Ferragni, ipotizzando le stesse pratiche scorrette che hanno portato alla sanzione per il pandoro Balocco. Lo ha reso noto il presidente dell’Antitrust, Roberto Rustichelli, intervistato da Bruno Vespa a “Cinque minuti” e poi a “Porta a Porta”.

“A gennaio, l’Autorità Antitrust, che ha tra le proprie competenze anche la tutela dei consumatori, ha avviato, sulla base di diverse segnalazioni, un altro caso nei confronti delle società di proprietà della signora Ferragni e di una nota azienda dolciaria”, ha detto Rustichelli riferendosi a Dolci Preziosi. “Anche lì abbiamo ricevuto tre segnalazioni che evidenziavano delle criticità. Abbiamo avviato il caso a gennaio con delle ispezioni sempre con la Guardia di finanza e l’ipotesi per la quale si procede è la medesima: una pratica commerciale scorretta, consistente in possibile false informazioni”.

L’ipotesi accusatoria è simile a quella del caso del pandoro Balocco, ovvero che siano state date false informazioni ai consumatori, ai quali sarebbe stato fatto credere che acquistando le uova di Pasqua griffate Ferragni avrebbero fatto beneficenza. “Stiamo vagliando tutte le carte che abbiamo acquisito. Attualmente il termine previsto per la chiusura del procedimento è il 14 di giugno, vedremo l’esito del caso”, ha affermato Rustichelli. Il presidente dell’Antitrust ha poi parlato di un’analoga istruttoria sulla vendita di uova di Pasqua targate Fedez che è stata invece archiviata perché la beneficenza è stata realmente effettuata.

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“E’ vero, il marito della signora Ferragni, insieme a Valcor spa, ha brandizzato delle uova di Pasqua e ha dichiarato che alla vendita era associato il progetto benefico della Fondazione Tog, che fa cose molto importanti”. “Qui però – ha affermato Rustichelli – la beneficenza c’è stata, perchè noi abbiamo appurato che il signor Fedez e l’azienda Valcor, come promesso ai consumatori, hanno effettivamente fatto una beneficenza legata al numero delle uova brandizzate Fedez vendute e quindi noi abbiamo archiviato il caso”.

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