Angelina Jolie spegne 50 candeline: tra festa, famiglia e nuovi progetti
Angelina Jolie
Angelina Jolie, una delle star più iconiche di Hollywood, raggiunge oggi il traguardo dei 50 anni. Nota per la sua riservatezza e per la riluttanza a celebrare pubblicamente i suoi compleanni, questa volta l’attrice ha fatto un’eccezione, accettando di essere festeggiata in un’intima cerchia di amici e familiari. Tra gli invitati spiccano nomi illustri come Salma Hayek ed Ellen Pompeo, insieme ai suoi sei figli, con i quali sogna un viaggio in Cambogia, Paese a cui è profondamente legata.
Nata il 4 giugno 1975 al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, Angelina ha costruito una carriera poliedrica che va ben oltre il grande schermo. Ex Lara Croft, interprete di Maria Callas nel film “Maria”, ex ambasciatrice di buona volontà dell’UNHCR e ora imprenditrice nel settore della moda sostenibile, Jolie si prepara a un nuovo capitolo della sua vita, seppur con qualche riserva.
Nel corso dei suoi primi 49 anni, Angelina ha collezionato successi e sfide, a partire dalla sua numerosa famiglia: Maddox (23), Pax (21), Zahara (20), Shiloh (19) e i gemelli Knox e Vivienne (16), condivisi con l’ex marito Brad Pitt. Il divorzio tra i due, recentemente concluso dopo una lunga battaglia legale che ha coinvolto anche la proprietà del Château Miraval in Francia, ha segnato una fase complessa della sua vita personale.
Sul fronte professionale, Jolie è tornata quest’anno al Festival di Cannes dopo 14 anni di assenza, vestendo i panni di madrina e consegnando il prestigioso Trophée Chopard a due giovani promesse del cinema. Inoltre, ha inaugurato a New York l’Atelier Jolie, uno spazio culturale e creativo dedicato alla moda sostenibile e ai designer migranti, consolidando il suo impegno nel settore.
Non mancano però le ombre: l’attrice ha recentemente confidato che, a causa delle questioni legali legate al divorzio, dovrà rimanere a Los Angeles ancora per qualche tempo, ma non vede l’ora di trasferirsi definitivamente in Cambogia, dove intende trascorrere più tempo con i figli. Infine, il compleanno porta con sé anche un ricordo doloroso: la madre di Angelina, Marcheline Bertrand, è scomparsa prematuramente a causa di un tumore, spingendo l’attrice a sottoporsi a test genetici che hanno rivelato la presenza del gene BRCA1.
Le scelte preventive adottate da Jolie, tra cui la doppia mastectomia e l’asportazione delle ovaie, sono state raccontate dalla stessa star per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione. Con uno sguardo rivolto al futuro e un passato ricco di esperienze, Angelina Jolie festeggia i suoi 50 anni come una donna determinata, impegnata e sempre pronta a reinventarsi.