Daniele Sozza di Seregno sarà l’arbitro di Lazio-Roma, in programma domenica alle 12.30. Per Sozza non è una novità: era lui il fischietto designato anche nell’ultimo confronto in campionato, lo scorso aprile, terminato 1-1 con le reti di Felipe Anderson e Stephan El Shaarawy.
Una scelta che l’AIA compie confermando un arbitro di esperienza per una delle partite più incendiarie del calendario. Al suo fianco, gli assistenti Sarro e Pagliardini, mentre il ruolo di VAR è affidato a Paolo Valeri, uno dei più esperti al mondo in cabina, a conferma della massima attenzione richiesta dalla sfida.
Le altre big: Rapuano, Doveri e Marinelli
Il turno offre un ricco menu di sfide interessanti. Sabato sera alle 20.45, Udinese-Milan sarà diretta da Daniele Doveri, romano, arbitro di grande esperienza chiamato a guidare una delle formazioni più in forma del momento. Sempre di sabato, alle 18.00, Hellas Verona-Juventus è affidata a Simone Rapuano di Rimini.
Domenica sera, invece, il fuoco si sposta su San Siro per Inter-Sassuolo, con Marco Marinelli di Tivoli chiamato a dirigere la squadra di Inzaghi, reduce dalla prima vittoria in Champions.
Marcenaro fermo, punito anche il VAR Fabbri
La nota di colore, o meglio, la decisione più significativa della settimana arriva dal fronte sanzioni. L’AIA ha deciso di fermare Luca Marcenaro dopo il gravissimo errore commesso nel recupero di Milan-Bologna, quando non ha concesso un palese rigore ai rossoneri per un fallo di Victor Kristiansen su Olivier Giroud.
Una decisione inevitabile, accompagnata da un’altra misura significativa: viene punito anche il VAR Massimiliano Irrati, che in quella circostanza era il responsabile della Video Review. Irrati, giudicato “correo” nell’errore, non sarà impiegato in Serie A ma scenderà di categoria, ricoprendo il ruolo di quarto uomo nella sfida di Serie B tra Reggiana e Catanzaro. Un segnale forte dell’Associazione Italiana Arbitri verso l’autovalutazione e la responsabilità di tutto il sistema VAR.