Ricette

Aspic di pesche al dolcetto, il fresco dessert

Una deliziosa alternativa alle classiche pesche al vino, tratta da un vecchio numero de La Cucina Italiana. Questa ricetta è un classico senza tempo, sempre molto apprezzata e richiesta. Il vino viene ridotto, facendo evaporare completamente l’alcool, rendendo il dessert adatto anche ai bambini.

Preparazione: 30 min
Riposo: 6 ore
Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Ingrediente Quantità
Pesche gialle (sode) 1 kg
Vino rosso secco (di qualità) 350 g
Zucchero 250 g
Colla di pesce 12 g
Chiodi di garofano 1
Grani di pepe nero 4
Cannella 1 stecca
Acqua fredda (per il liquido) 200 g

Preparazione

  1. Ammollo della Colla di Pesce
    Iniziate mettendo in ammollo la colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda.
  2. Preparazione dello Sciroppo
    In un pentolino, riunire il vino rosso, lo zucchero, il chiodo di garofano, i grani di pepe e la stecca di cannella. Porre sul fuoco e lasciare sobbollire dolcemente fino a quando il liquido non si sarà ridotto della metà.
  3. Filtraggio e Aggiunta della Colla di Pesce
    Togliere il pentolino dal fuoco e filtrare il liquido per eliminare tutte le spezie. Aggiungere al liquido filtrato 200 g di acqua fredda. Riportare il tutto sul fuoco. Unire la colla di pesce ben strizzata dall’acqua di ammollo. Mescolare con una frusta fino a quando la colla di pesce non sarà completamente sciolta. Spegnere il fuoco.
  4. Composizione del Dessert
    Lavare bene le pesche. Per un effetto visivo gradevole, potete usare varietà diverse e decidere se sbucciarle o meno (ad esempio, le pesche noci possono essere lasciate con la buccia). Tagliare le pesche a fette o a pezzetti, come preferite. Immergere immediatamente i pezzi di pesca nel liquido caldo preparato in precedenza.
  5. Raffreddamento e Composizione
    Far raffreddare il composto a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto per evitare che la gelatina si depositi sul fondo. Una volta intiepidito, scolare le pesche, trattenendo il liquido. Disporre le pesche in uno stampo da budino o in singoli stampini, versando con esse anche un piccolo fondo di liquido. Porre in frigo per 30 minuti per far iniziare la solidificazione.
  6. Glassatura Finale
    Trascorsi i 30 minuti, estrarre lo stampo e versare delicatamente il resto del liquido di gelatina sulle pesche per glassarle uniformemente. Rimettere in frigorifero per almeno 6 ore (o tutta la notte), fino a quando la gelatina non sarà completamente soda.

Nota della Chef

Questa ricetta è tratta da un vecchissimo numero de La Cucina Italiana ma non ho mai smesso di prepararla perché piace sempre a tutti e gli amici spesso me la richiedono. L’alcool evapora completamente durante la riduzione, rendendola adatta anche ai bambini.

Pubblicato da
Redazione