(foto x.com/Inter)
L’Inter conquista 3 punti al Bentegodi con un’autorete di Frese al 94′ che chiude 2-1 una partita combattuta sotto la pioggia battente. I nerazzurri di Chivu salgono in classifica grazie al secondo successo consecutivo dopo la vittoria per 3-0 contro la Fiorentina. Zielinski porta avanti l’Inter al 16′ con un destro al volo su assist da calcio d’angolo di Calhanoglu. Il centrocampista firma la rete che sblocca il match al Bentegodi, dove i padroni di casa controllano il possesso per lunghi tratti.
Il Verona risponde al 40′ con Giovane, servito da Orban. L’attaccante punta Bastoni e batte Sommer con un diagonale che vale l’1-1 e il suo primo gol nel massimo campionato italiano. Nella ripresa l’Inter aumenta la pressione offensiva. Dimarco e Lautaro Martinez creano le occasioni più pericolose, ma il portiere Montipò neutralizza ogni tentativo nerazzurro. Chivu inserisce Barella e Dumfries per cambiare l’inerzia della gara.
Il Verona di Zanetti resiste e colpisce il palo con Orban nel recupero del primo tempo. Al 94′, però, Frese devia nella propria porta il pallone che consegna la vittoria all’Inter e scatena l’esultanza della panchina nerazzurra.”Faccio i complimenti al Verona per intensità e qualità, ci ha messo in difficoltà”, dichiara Chivu nel post-partita. “Queste partite è più facile perderle che vincerle. Abbiamo esultato, ma poteva andare peggio”, aggiunge il tecnico nerazzurro. Sul gol di Zielinski da palla inattiva, Chivu rivela: “Merito di Palombo e dello staff, io ero contrario.
Se va male è 1-0 per loro”. Il tecnico attribuisce il successo dello schema al lavoro del vice e alla qualità dei due centrocampisti. Chivu difende Lautaro dal “caso gol”Interrogato sul digiuno realizzativo di Lautaro Martinez, Chivu respinge ogni polemica: “Non segna da una settimana, aveva fatto gol a Bruxelles. È un esempio per come trascina tutti, una settimana senza fare gol non è un dramma” (fonte: dichiarazioni ufficiali). La vittoria proietta l’Inter verso l’impegno di Champions League. Mercoledì i nerazzurri ospiteranno il Kairat Almaty a San Siro, con l’obiettivo di consolidare la posizione ai vertici della classifica europea.