Barcellona-Inter 3-3: spettacolo e gol, tutto si deciderà a San Siro
Una semifinale di Champions League che resterà nella memoria: al Montjuic, Barcellona e Inter danno vita a un 3-3 ricco di emozioni, ribaltamenti e colpi di scena. I nerazzurri di Inzaghi giocano con coraggio, segnano tre reti e si presenteranno al ritorno a San Siro con le stesse chance dei blaugrana di accedere alla finalissima di Monaco.
Primo tempo: Inter shock, Barça risponde
L’avvio è da brividi: dopo appena 30 secondi, l’Inter passa in vantaggio con una magia di Thuram, che finalizza di tacco un cross di Dumfries. I nerazzurri continuano a spingere e al 21’ trovano il raddoppio con Dumfries, abile a insaccare in semirovesciata sugli sviluppi di un corner. Sembra il preludio a una serata perfetta per l’Inter, ma il Barcellona si scuote e accorcia subito le distanze con il talento di Lamine Yamal, che trova il gol al 24’ dopo una splendida azione personale. I padroni di casa aumentano la pressione e al 38’ Ferran Torres firma il 2-2 con una conclusione di prima intenzione.
Secondo tempo: botta e risposta, emozioni fino alla fine
Nella ripresa, la partita resta vibrante. Al 63’ Dumfries, ancora lui, riporta avanti l’Inter con un colpo di testa su calcio d’angolo. Ma la gioia dura poco: due minuti dopo, Raphinha lascia partire un tiro potente che colpisce la traversa, la palla rimbalza sulla schiena di Sommer e si infila in rete per il 3-3. L’Inter sfiora il nuovo vantaggio con Mkhitaryan, ma il suo gol viene annullato per fuorigioco. Nel finale, Yamal colpisce una traversa con un pallonetto, lasciando tutti col fiato sospeso.
Verso il ritorno: tutto aperto a San Siro
Il pareggio lascia tutto in bilico: il 6 maggio a San Siro si deciderà chi volerà a Monaco per la finale di Champions League. L’Inter esce dal Montjuic con rinnovata fiducia, dopo tre sconfitte consecutive tra Serie A e Coppa Italia, mentre il Barcellona conferma il suo ottimo momento, forte del primo posto in Liga e della recente vittoria in Coppa del Re.
Marcatori:
- Thuram (Inter) 1’
- Dumfries (Inter) 21’, 63’
- Yamal (Barcellona) 24’
- Torres (Barcellona) 38’
- Sommer (Inter, aut.) 65’ (su tiro di Raphinha)
Appuntamento a Milano per una notte che promette ancora spettacolo e, finalmente, un verdetto definitivo.

