Sport

Big match e debutti: il weekend arbitrale che accende la Serie A

Sabato 25 ottobre, alle 18 in punto, lo stadio Diego Armando Maradona di Napoli ospiterà uno scontro al vertice tra due delle squadre più ambiziose del campionato: i partenopei e l’Inter. A soffiare nel fischietto sarà il fischietto di Aprilia, Daniele Mariani, scelto dalla Commissione Tecnica Arbitrale per dirigere il match clou dell’ottava giornata di Serie A. Con entrambe le compagini a caccia di punti preziosi per la corsa al titolo, ogni decisione arbitrale potrebbe rivelarsi decisiva.

La giornata si aprirà venerdì sera con un’altra sfida carica di suggestioni: al Meazza andrà in scena Milan-Pisa, con il neo-promosso nerazzurro a caccia di un colpaccio contro i rossoneri. L’onere di guidare l’incontro è stato affidato a Luca Zufferli di Udine, arbitro esperto ma alla sua prima designazione in un match di tale rilevanza in questa stagione.

Il sabato si accende con otto sfide di cartello

Il sabato, vero cuore pulsante del turno, si articolerà in tre diversi orari. Alle 15, quattro gare si disputeranno in contemporanea: Udinese-Lecce (Feliciani di Teramo), Parma-Como (Chiffi di Padova), Hellas Verona-Cagliari (Dionisi de L’Aquila) e Sassuolo-Roma (Manganiello di Pinerolo). Quest’ultima, in particolare, rappresenta un banco di prova per la squadra giallorossa, reduce da un avvio altalenante.

Alle 18, oltre al Napoli-Inter diretto da Mariani, si giocherà Fiorentina-Bologna, con il fischietto romano La Penna chiamato a gestire un confronto che potrebbe rivelarsi cruciale per le ambizioni europee delle due formazioni.

Chiude la serata sabatina il doppio appuntamento delle 20.45: a Cremona, l’Atalanta di Gasperini cercherà di consolidare la propria posizione in classifica contro i grigiorossi, con l’arbitro Arena di Torre del Greco al centro del campo. Contemporaneamente, all’Olimpico di Roma, andrà in scena Lazio-Juventus, una delle sfide più cariche di storia e rivalità del campionato, affidata a Matteo Colombo di Como.

Domenica si chiude con il derby del Nord-Ovest

L’ottava giornata si concluderà domenica 26 ottobre alle 12.30 con il posticipo Torino-Genoa, affidato all’arbitro bergamasco Bonacina. Un match che, pur non essendo un classico, potrebbe avere ripercussioni importanti nella lotta per la salvezza, con entrambe le compagini alla ricerca di continuità dopo un inizio di stagione complicato.

Con un calendario così fitto di appuntamenti di alto profilo, la Commissione Tecnica Arbitrale ha puntato su un mix tra esperienza e freschezza, affidando le gare più delicate a fischietti già rodati, ma senza trascurare nuovi talenti del fischietto. Il campionato entra nel vivo, e ogni decisione sul campo – o fuori – potrebbe fare la differenza.

Pubblicato da
Redazione