Anna Pepe, in arte semplicemente Anna
La regina del rap italiano, Anna Pepe, in arte semplicemente Anna, ha fatto la storia ai Billboard Women in Music Awards 2025, portando a casa il titolo di “Global Woman of The Year – Italy”. La cerimonia, andata in scena allo YouTube Theatre, ha visto la 22enne spezzina salire sul palco per ricevere il premio come “Donna dell’anno” assegnato da Billboard Italia, sotto gli occhi di un parterre di stelle internazionali. Introdotta dalla popstar Zara Larsson, Anna ha incantato il pubblico con un discorso carico di emozione e gratitudine.
“Essere qui è un onore. Cinque anni fa non l’avrei mai immaginato”, ha dichiarato la rapper, accolta da un’ovazione. “Voglio un applauso per tutte le donne straordinarie in questa sala: talentuose, bellissime, che mi hanno ispirato. Grazie a Billboard, ai miei genitori, al mio team e, sopra ogni cosa, ai miei fan”.
Non è stato l’unico momento di gloria della serata: sul palco di Los Angeles hanno brillato anche Doechii (“Donna dell’anno” globale), Gracie Abrams (Miglior autrice), Glorilla (Powerhouse), Jennie delle Blackpink (Global Force), Tyla (Impact Award), Meghan Trainor (Hitmaker), Erykah Badu (Icon) e Tina Knowles (Mother of the Year). Un evento, quello di Billboard, che ogni anno celebra il contributo delle donne all’industria musicale mondiale.
Il 2024 è stato l’anno della consacrazione per Anna. Il suo album Vera Baddie, triplo disco di platino, ha dominato le classifiche FIMI/GFK, risultando il più venduto tra le artiste donne e il terzo in assoluto, oltre a essere il più longevo al primo posto. Con oltre 2,5 milioni di copie certificate, la rapper si è confermata la donna con più certificazioni FIMI dell’anno.
“Ciao, sono Anna, vengo dall’Italia ed essere qui è pazzesco. È surreale”, ha esclamato sul palco del YouTube Theatre. Nata a La Spezia il 15 agosto 2003, con 2 milioni di follower su Instagram e quasi 3 su TikTok, Anna è stata la donna più ascoltata su Spotify in Italia nel 2023. Ma è con Vera Baddie che ha scritto una pagina indelebile del 2024, scalando le classifiche e conquistando il pubblico globale.
“Un evento come questo, dedicato alle donne nella musica, è fondamentale. Non vedevo l’ora di conoscere artiste che stimo e scoprire nuovi talenti”, ha aggiunto, dedicando un ultimo tributo alle colleghe presenti. Da La Spezia a Los Angeles, l’ascesa di Anna Pepe sembra inarrestabile.