Cade dal monopattino, in coma ragazzino di 13 anni a Milano

30 agosto 2021

Un ragazzino di 13 anni è in coma all’ospedale Niguarda di Milano in seguito ad una caduta con il monopattino. Secondo quanto riferito dall’Areu il fatto è avvenuto attorno alle 16,15 del pomeriggio a Sesto San Giovanni, in via Antonio Gramsci, all’altezza del civico 541. Il giovane ha avuto un trauma cranico e toracico. Il ricovero è stato effettuato in codice rosso. Il paziente – si spiega – era in arresto cardio circolatorio. Il trasporto in ospedale è avvenuto dopo le manovre di rianimazione. Sono intervenuti – si aggiunge – una automedica, l’ambulanza, oltre a carabinieri e vigili urbani.

Consumerismo No Profit, associazione dei consumatori che da tempo ha avviato una campagna per incrementare la sicurezza sui monopattini spiega in una nota: “Quanto avvenuto a Sesto San Giovanni (Milano), dove un 13enne è finito in coma dopo essere caduto dal monopattino e aver battuto violentemente la testa, è solo l`ultimo di una serie di incidenti gravi che coinvolgono tali mezzi di locomozione, settore quello dei monopattini dove oggi regna una vera e propria anarchia”.

Poi aggiunge: “L`escalation di incidenti anche gravi che coinvolge i monopattini in Italia dimostra la totale inadeguatezza delle norme attualmente in vigore – afferma il presidente Luigi Gabriele – Solo nel 2020 in Italia si sono registrati 564 sinistri a bordo di monopattini, 518 feriti e un decesso (nonostante il lockdown), mentre ben 4 sono le vittime a bordo di tali mezzi solo da inizio 2021”. “Per tale motivo chiediamo di accelerare l`iter sul disegno di legge presentato nelle scorse settimane alla Camera, e di approvare al più presto l`obbligatorietà del casco per tutti coloro che guidano monopattini, limiti alla velocità di tali mezzi, divieti per i minori, patentino obbligatorio e tutte le altre misure e restrizioni in grado di salvare vite umane ed evitare tragedie ed incidenti come quello registrato oggi a Sesto San Giovanni”, continua Gabriele.

Leggi anche:
Viminale: "Voto valido se si scrive Giorgia sulla scheda"
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti