L’Italia rialza la testa e conquista una vittoria netta contro Israele a Udine, battendo gli avversari 3-0 grazie a una prestazione di grande carattere e compattezza. Questo successo, frutto di qualità offensive e solidità difensiva, mantiene aperta la corsa azzurra ai playoff per il Mondiale, trasformando la sfida in un’occasione di crescita e rilancio.
“Abbiamo mostrato grande spirito, facendo la partita che dovevamo”, ha dichiarato Gennaro Gattuso ai microfoni di Raisport, complimentandosi con i giocatori per la prova in campo e sottolineando l’importanza di non aver subito gol. Il tecnico ha evidenziato la necessità di equilibrio: “Con la palla abbiamo qualità, ma dobbiamo ritrovare quella compattezza che ci serve”. Guardando al futuro, Gattuso ha auspicato di mantenere un gruppo sano e coeso: “Adesso dobbiamo sperare che Dio ce la mandi buona, che non perdiamo giocatori. A novembre faremo due partite serie e proveremo anche chi ha avuto meno spazio per formare un nucleo solido dentro e fuori dal campo”.
“Sono molto contento per me è molto importante quello che stiamo facendo. Abbiamo fatto due settimane, questo mese e quello precedente, molto buone e siamo in crescita. Questo è l’importante: stiamo assimilando ciò che vuole il mister”. Mateo Retegui segna ancora, prima su rigore e poi con una gemma dal limite dell’area che si è incastonata sotto l’incrocio lontano dei pali. L’ex Atalanta non poteva chiudere meglio questa sosta e queste altre due settimane di qualificazioni Mondiali: i suoi due gol contro Israele a Udine (arrotondati sul 3-0 dalla rete nel finale di Mancini) hanno regalato all’Italia non la qualificazione diretta ma di nuovo i playoff.
“È la Nazionale degli attaccanti? Stiamo diventando una squadra forte, facciamo grandi numeri soprattutto in attacco ma oggi non abbiamo preso gol ed è fondamentale, siamo contenti per i tifosi – ha spiegato nella flash post partita alla Rai -. I playoff a marzo? Ora riposiamo, miglioriamo, continuiamo con i piedi per terra e con umiltà e vediamo intanto cosa facciamo nella prossima sosta che per noi comunque è molto importante per crescere”.
Gianluigi Donnarumma ha spiegato come la squadra stia migliorando soprattutto sotto il profilo difensivo, pur consapevole che “la qualificazione è diventata più complicata perché non si può sbagliare una partita”. Il portiere ha espresso fiducia nel gruppo: “Stiamo migliorando, vedo una squadra con fame e che non vuole prendere gol”.
Manuel Locatelli ha elogiato il lavoro del ct sottolineando la fiducia e la schiettezza di Gattuso, elementi fondamentali per prendere consapevolezza del peso della maglia azzurra. “Siamo ragazzi per bene con voglia di lavorare. La base per tornare grandi è questa, al di là del risultato.”