Sport

Calcio, Milan-Liverpool 4-2: Allegri trova la quadra tattica, Leão convincente da centravanti

Massimiliano Allegri

Al Mong Kok Stadium di Hong Kong, il Milan di Massimiliano Allegri ha demolito il Liverpool 4-2 in una partita che vale molto più di una semplice amichevole. Dopo la delusione contro l’Arsenal, i rossoneri hanno mostrato carattere e qualità, trascinati da un Rafael Leão in stato di grazia e da un Noah Okafor letale negli spazi.

La serata si è accesa subito con il portoghese che ha sbloccato il risultato nel primo tempo, dedicando il gol all’amico Diogo Jota, recentemente scomparso. Un gesto che ha dato il tono emotivo a una prestazione corale di grande intensità. La risposta del Liverpool non si è fatta attendere: Dominik Szoboszlai ha risposto con una perla balistica che si è infilata all’incrocio, imprendibile per Mike Maignan.

Ma è nella ripresa che il Milan ha mostrato la sua vera faccia. Il 2-1 è arrivato attraverso una delle azioni più belle della serata: contropiede perfetto di Okafor per Leão, assist millimetrico per Ruben Loftus-Cheek e rete che ha spezzato l’equilibrio. Al 60′, Alexis Saelemaekers ha confezionato il cross perfetto per la seconda marcatura di Okafor, sigillando momentaneamente il 3-1. Il finale ha regalato emozioni a raffica. Cody Gakpo ha riaperto i giochi con un colpo di testa che ha acceso le speranze dei Reds, ma all’ultimo secondo un errore difensivo del Liverpool ha spalancato le porte alla doppietta di Okafor, che ha chiuso definitivamente i conti sul 4-2.

Alla vigilia, Allegri aveva chiesto una prova di carattere dopo la sconfitta contro l’Arsenal. “Dobbiamo fare una prestazione migliore”, aveva dichiarato l’allenatore, che ora può sorridere per aver visto una squadra già in sintonia nonostante il mercato ancora aperto. La fiducia nella società rimane salda: “Non sono invidioso dei 300 milioni spesi dal Liverpool. La nostra dirigenza sta lavorando bene”, ha spiegato il tecnico, citando l’arrivo di Estupiñán come esempio della strategia mirata del club.

Su Leão centravanti, l’esperimento convince: “Mi è piaciuto, sia lui che il resto della squadra”. E l’attesa per Luka Modrić, previsto a Milanello da agosto, cresce: “È un campione straordinario, sarà un esempio per tutti”. Il precampionato del Milan prosegue con segnali incoraggianti. In una notte di Hong Kong dove i tifosi rossoneri hanno fatto sentire la loro voce, Allegri ha ritrovato quello che cercava: una squadra che sa reagire e che promette di arrivare pronta all’appuntamento con la Serie A. Il tempo delle amichevoli sta per finire, ma le certezze iniziano a consolidarsi.

Pubblicato da
Redazione