Sport

Roma, il sogno ottavi vive grazie a Pisilli. Gasperini: “Somiglia a Tardelli”

È una Roma cinica, solida e sorprendentemente efficace nel turnover che si prende tutto nella settima giornata dell’Europa League. I giallorossi battono 2-0 lo Stoccarda, terza in Bundesliga, all’Olimpico e con il poker di vittorie consecutive si piazzano al sesto posto nella League Phase. A soli novanta minuti dal termine della fase a gironi, il traguardo degli ottavi di finale senza passare dai playoff è ora a portata di mano. L’uomo della serata è un ventenne che sembrava sull’uscita: Niccolò Pisilli. La sua doppietta, frutto di due chirurgici inserimenti, piega una squadra tedesca pericolosa ma sfortunata nei finalizzatori. Per Gian Piero Gasperini, che ha rivoluzionato il lineup con sette cambi, è una vittoria che sa di prova superata e di fiducia ripagata.

La partita, equilibrata per gran parte del primo tempo, viene sbloccata proprio sul finire della prima frazione. Al 40’, è ancora una volta il talento di Matías Soulé a fornire l’assist geniale: un filtrante perfetto per l’inserimento di Pisilli, che dalla sinistra dell’area batte con un destro potente il portiere Nübel. La Roma gestisce il vantaggio, patendo qualche brivido nella ripresa quando Svilar deve intervenire su Undav e Demirovic. I tedeschi, però, non trovano la via del goal. La chiusura è affidata ancora al giovane centrocampista romano: al 92’, su un’azione partita da Dybala (entrato a partita in corso), Pisilli completa la sua doppietta con un altro arrivo in tempo nei pressi del dischetno del rigore, sigillando una prestazione quasi perfetta.

Gasperini esalta il gruppo e guarda al mercato

La copertina è tutta di Pisilli, ma il mister è pronto a condividerla con l’intero gruppo. “Niccolò aveva già dimostrato il suo valore, è cresciuto molto, ha raggiunto una maturità importante in mezzo al campo”, ha commentato Gasperini in conferenza stampa. Il paragone, fatto col sorriso, è di quelli che pesano: “Somiglia un po’ a Tardelli, ha un’ottima capacità d’inserimento ed è un bel valore”. Più che sul singolo, però, il tecnico insiste sul collettivo e sulla bontà delle scelte di rotazione. “È venuta fuori una partita per noi perfetta contro una squadra forte, è stato un test probante. Vedo una crescita in allenamento: Ghilardi, ma anche Ziolkowski. Il turnover è un valore”.

Con i tre punti, la squadra sale a 15 in classifica, agganciando con decisione la zona calda che garantisce l’accesso diretto agli ottavi. L’ultimo ostacolo, nel turno decisivo, sarà il Panathinaikos in trasferta. Gasperini, però, frena ogni speculazione e guarda già avanti. “Con i tre punti conta la vittoria e noi la cerchiamo sempre. Non voglio che speculiamo sul punticino, i veri salti in avanti li fai quando vinci”. Il riferimento è anche al campionato, dove i risultati contro le big mancano ancora. Ma l’Europa, per ora, parla romano. E mentre la squadra pensa già al derby con il Milan, la dirigenza è al lavoro per il mercato. Lo stesso Gasp ammette: “Siamo ancora in emergenza, stasera abbiamo finito con Rensch attaccante. Se riuscissimo a fare ancora qualcosa… è davanti che le squadre sono molto attrezzate numericamente”. Il messaggio è chiaro: per lottare su tutti i fronti, serve un rinforzo in attacco. Intanto, però, a splendere è il volto di un futuro che ha già il sapore di presente.

Pubblicato da
Redazione