Campionati in vacanza, quali competizioni accenderanno l’estate?

Campionati in vacanza, quali competizioni accenderanno l’estate?
7 giugno 2023

Mondiali femminili di calcio, Formula 1, MotoGP, Roland Garros, Wimbledon e Tour de France. I campionati italiani di Serie A, B e LegaPro, oltre a quelli stranieri, si concedono la più classica delle pause estive, ma lo sport non va affatto in vacanza. Si attendono mesi infuocati sul piano agonistico che coinvolgeranno molte altre competizioni di sicuro interesse. Per avere una panoramica completa dei maggiori eventi sportivi che infiammeranno il trimestre estivo durante il periodo di sosta dei campionati di calcio, è possibile consultare i palinsesti dei nuovi siti scommesse che, oltre alle solite quote aggiornate, forniscono informazioni dettagliate con date, orari, notizie e curiosità delle varie manifestazioni, alcune delle quali già in svolgimento. Fra tutte la Formula 1.

Con Verstappen e Perez stabilmente al primo e secondo posto, il Campionato Mondiale di Formula 1 sembra una questione esclusiva firmata Red Bull. A mancare potrebbero essere le sorprese, visto che la scuderia inglese con sede a Milton Keynes ha quasi virtualmente opzionato il titolo. Se il distacco dell’olandese in testa con Alonso (3°) ed Hamilton (4°) appare già incolmabile, quello con la Ferrari di Sainz (5°) sembra un miraggio. Da giugno in poi, a partire dal circuito di Catalogna/Barcellona, mancano però ben 16 GP (chiusura ad Abu Dhabi a novembre). E allora tutto è ancora in discussione, comprese le sorti del Cavallino rampante.

Discorso analogo per il MotoGP, con oltre 10 Gran Premi al termine della stagione, che si conclude a novembre in Spagna (Valencia). Il binomio tutto italiano Bagnaia – Bezzecchi, rispettivamente in sella a Ducati Factory e Mooney VR46 Ducati, guida il testa a testa della competizione. La scuderia di Bologna e i centauri tricolore stanno registrando prestazioni da record: per la prima volta dal 1972 ci sono 4 vittorie di piloti italiani su moto italiana nelle prime 5 di campionato. Un buon motivo per restare sintonizzati sulle sorti della competizione su due ruote.

Occhi puntati anche sulla nona edizione dei Mondiali femminili di calcio 2023 in Australia e Nuova Zelanda. Fischio d’inizio: 20 luglio all’Eden Park con Nuova Zelanda – Norvegia. Italia nel gruppo G con Svezia, Argentina e Sudafrica. Primo match: 24 luglio ad Auckland contro la nazionale albiceleste. Le azzurre non sono favorite, ma puntano a disputare un torneo all’altezza del blasone. Il CT Bertolini: “L’attesa si vive con grande entusiasmo. Esserci andate nel 2019 ed esserci tornate è motivo di grandissima soddisfazione. La parte più difficile, ora, è la scelta delle convocate: il gruppo è sicuramente più largo, con tante giovani che si stanno mettendo in luce. Dobbiamo trovare un equilibrio tra l’esperienza delle più grandi e l’entusiasmo delle più giovani. Il livello è altissimo, ma noi vogliamo dare tutto quello che abbiamo”.

Roland Garros/Open di Francia e Wimbledon arricchiscono il palinsesto degli eventi sportivi di tarda primavera e inizio estate. Imminente l’inizio del torneo transalpino, che riserva un tabellone di ferro per gli italiani. Jannik Sinner, n° 8 del seeding, è stato inserito nell’ultimo quarto del tabellone guidato da Medvedev. L’altoatesino debutterà contro il francese Muller e potrebbe incontrare agli ottavi Zverev o Tiafoe, prima del possibile quarto con il russo. Lorenzo Musetti è stato  inserito nel primo quarto con un potenziale ottavo di finale contro il n. 1 al mondo, Carlos Alcaraz; esordirà con lo svedese Ymer e al terzo turno potrebbe incrociare Cameron Norrie. Wimbledon, giunto alla sua 136ma edizione, inizierà il 3 luglio 2023. Alcaraz testa di serie, seguito da Medvedev e dal campione in carica Djokovic. Si spera per il ritorno di Berrettini dopo la finale del 2021.

Infine il Tour per le strade di Francia. La 110ma edizione del circuito transalpino coinvolgerà 22 team per un totale di 21 tappe. Dopo il Grand Départ e tre percorsi sul versante occidentale dei Pirenei, il resto si svolgerà in Francia, in 6 regioni e 23 dipartimenti. Favoriti? Pogacar, Vingegaard ed Evenepoel. 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche:
Sinner esordio sul velluto, Sonego ko in un'ora a Madrid
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti