Quando il cellulare batte lo smartphone

Quando il cellulare batte lo smartphone
15 gennaio 2018

Gli italiani hanno da sempre avuto una passione smisurata per i cellulari prima, e per gli smartphone di ultima generazione poi. Tanto è vero che siamo uno dei Paesi dove si vendono più smartphone al mondo. Ne compriamo milioni e milioni all’anno, seguendo le mode e le tendenze. D’altronde ci facciamo davvero di tutto ormai con questa tecnologia di ultima generazione tanto davvero sostituito, in molti casi, anche al pc. Dall’ascoltare radio ed in generale la musica che ci piace, per passare ai giochi, finanche ad utilizzarlo come fax.

Questa passione sfrenata potrebbe un giorno ripagare in modo del tutto inaspettato. I cari vecchi cellulari, grazie al vintage elettronico, stanno diventando oggetti da collezionare, facendo volare in alto i prezzi dei vecchi dispositivi che abbiamo lasciato da tempo nei cassetti. Passeggiando nei siti di aste online e nei vari e-commerce si trovano spesso annunci che propongono vecchi telefoni a cifre incredibili e, ancor più incredibile, delle persone disposte a comprarli.

I cari vecchi Nokia 3310, il Motorola StarTAC o l’Erickson T28 possono quindi diventare una fonte di guadagno inaspettata. Il Nokia 3310, quello delle interminabili sfide a colpi di Snake, uno dei giochi più giocati di sempre, è uno dei cellulari più richiesti.Chiaramente le quotazioni sono molto variabili ma un modello in ottime condizioni può valere anche 130 euro. Un 3310 usato invece si aggira intorno ai 30-40 euro.

Ricordate il Mobira Senator? Il primo telefono della Nokia, nato nel 1981 e un tantino brutto da vedere.Questa cabina telefonica oggi può valere anche mille euro, un vero affare per chi ha la fortuna di averne ancora uno in cantina.

Il marchio Erickson è stato leader nel settore della telefonia fino a venti anni fa. Uno dei suoi prodotti di punta era il famosissimo T28, cellulare piccolissimo caratterizzato dallo sportellino, da un display piccolissimo e rigorosamente in verde e nero ma anche dalle batterie agli ioni di litio.È stato il primo infatti ad adottare questa tecnologia. Il valore oggi si aggira intorno al centinaio di euro, accessori compresi ovviamente.

Non poteva mancare lei, la Apple, in questa speciale classifica. Il primo iPhone ha solo 9 anni ma già vanta quotazioni stellari. L’iPhone 2G vale in media 300 euro, ma esemplari in perfette condizioni sono arrivati fino ad un valore di mille euro.

Arriviamo ad uno dei cellulari più amati degli anni ’90: il Motorola StarTAC. Un modello che ha venduto ben 60 milioni di unità. Vista la diffusione, ha un prezzo ancora molto basso ma le versioni più vecchie possono anche superare i cento euro.

Ancora Nokia, col 9000 Communicator, uscito nel 1996 quando sembrava un prodotto futuristico. La scocca si apriva rivelando un display in grande formato e una tastiera completa che lo trasformavano in un mini computer. Il valore si aggira intorno ai 50 euro ma un esemplare in ottimo stato può superare i 500 euro. Da non crederci!

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti