Centrodestra candida Occhiuto in Calabria. Stallo su Milano, Lupi esce dalla rosa

Centrodestra candida Occhiuto in Calabria. Stallo su Milano, Lupi esce dalla rosa
Silvio Berlusconi e Roberto Occhiuto
17 giugno 2021

Ancora un rinvio per la scelta del candidato sindaco di Milano da parte del centrodestra, per dare tempo di svolgere “ulteriori approfondimenti”; stessa situazione per Bologna; Catello Maresca ancora in stand by a Napoli; via libera a Roberto Occhiuto (ma in ticket con Nino Spirlì) alle Regionali della Calabria. È l’esito dell’ennesimo vertice dei leader del centrodestra sulle amministrative, aggiornato alla prossima settimana, che decide inoltre la definitiva esclusione dei profili politici per quel che riguarda i candidati sindaci.

A Milano dunque Maurizio Lupi esce dalla rosa dei papabili per Milano, e di conseguenza – fanno notare dal centrodestra – è ragionevole pensare che a questo punto il prescelto correrà in ticket con Gabriele Albertini, che sull’ex ministro aveva posto un suo personale veto. In pole position resta Oscar di Montigny, manager di Mediolanum e genero di Ennio Doris. In questi giorni dovrebbe incontrare o comunque sentirsi con i leader del centrodestra che non lo conoscono, come ad esempio Giorgia Meloni. Gli altri nomi in rosa restano quelli del professore della Bocconi Maurizio Dallocchio e del manager Riccardo Ruggiero.

Una terna anche a Bologna. Uscito di scena il senatore di Forza Italia Andrea Cangini, a Fabio Battistini e Roberto Mugavero si aggiunge ora Ilaria Giorgetti: un passato nel Pdl, poi vicina alla Lega, ora tornata in Forza Ialia. I prossimi giorni serviranno a fare sì che i leader del centrodestra possano conoscerla, prima di prendere una decisione che comunque non viene ritenuta urgente: “Possiamo aspettare l’esito delle primarie del centrosinistra, prima di scegliere il candidato migliore”, dicono dal centrodestra.

Leggi anche:
Il balzo di Forza Italia conferma il sorpasso sulla Lega

Capitolo Napoli. Catello Maresca resta l’unico candidato, ma per l’ufficializzazione bisognerà ancora attendere. Nei prossimi giorni, spiegano dal centrodestra, il magistrato dovrà confrontarsi con i responsabili dei partiti per la questione dei simboli sulla scheda (ritenuto imprescindibile da FdI) e per le modalità della campagna elettorale. Sbloccata infine la candidatura di Roberto Occhiuto alla presidenza della Regione Calabria. Il presidente dei deputati di Forza Italia correrà in ticket con l’attuale presidente facente funzioni, il leghista Nino Spirlì, “valorizzando passato presente e futuro”, come dice Matteo Salvini. askanews

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti