La Ciorba Turca è una gustosa minestra di lenticchie rosse e una tra le più famose specialità della penisola anatolica. Questa densa vellutata, caratterizzata dal profumo inconfondibile delle spezie, è una ricetta vegana semplice da preparare ma dal risultato elegante e sorprendente. Un’ottima e facile idea per una cena speciale con amici o in famiglia, che trasporta i sapori della ricca tradizione culinaria turca direttamente sulla vostra tavola.
In una pentola capiente, fate scaldare i 3 cucchiai d’olio a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e la carota tritate finemente e fatele rosolare dolcemente per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si saranno ammorbidite e leggermente dorate.
Unite l’aglio tritato, il concentrato di pomodoro, il peperoncino rosso (fresco o in polvere) e lo zucchero. Fate insaporire per un paio di minuti mescolando spesso, fino a quando il concentrato si sarà “aperto” e gli aromi si saranno amalgamati.
Aggiungete le lenticchie rosse e mescolate per un minuto. Versate quindi l’acqua (o il brodo vegetale per un sapore più ricco), salate e pepate. Portate a bollore, coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per circa 15-20 minuti, finché le lenticchie saranno cotte e tenderanno a sfarsi.
Spegnete il fuoco e frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Rimettete sul fuoco basso per altri 2-3 minuti, mescolando. La vostra ciorba è pronta: tenetela in caldo.
In un pentolino, scaldate delicatamente i 3 cucchiai d’olio per la guarnizione. Togliete dal fuoco e, lontano dalla fonte di calore, versate subito il pepe di Aleppo. Mescolate: l’olio si colorerà di un bel rosso e sprigionerà tutto l’aroma caratteristico.
Servite la ciorba turca calda in fondine o ciotole. Condite generosamente con l’olio aromatizzato al pepe di Aleppo, che è il vero segreto del piatto, e guarnite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.