Coppa Italia: il Venezia batte il Verona ai rigori sotto la grandine, Como travolge il Sassuolo 3-0

Il maltempo non ferma la Coppa Italia. Nel derby veneto tra Hellas Verona e Venezia, disputato sotto una pioggia torrenziale e violente grandinate che hanno costretto l’arbitro a sospendere il gioco per 17 minuti nel secondo tempo, sono stati i lagunari a spuntarla ai calci di rigore per 5-4, dopo uno 0-0 nei tempi regolamentari e supplementari. L’errore decisivo di Ebosse nella seconda serie di penalty ha regalato al Venezia il pass per gli ottavi di finale, dove affronterà l’Inter di Chivu.

La partita del Bentegodi si è trasformata in una vera e propria battaglia contro gli elementi atmosferici. Il primo tempo si è chiuso a reti inviolate, con entrambe le squadre che hanno faticato a trovare spazi e precisione su un terreno di gioco reso scivoloso dalle condizioni meteorologiche avverse. La situazione è peggiorata all’inizio della ripresa quando una violenta grandinata ha reso impraticabile il campo, costringendo il direttore di gara a fermare il gioco per quasi un quarto d’ora.

Nonostante il forcing finale di entrambe le formazioni nei tempi supplementari, il risultato non si è schiodato dallo 0-0, portando la sfida alla lotteria dei rigori. Qui il Venezia ha dimostrato maggiore freddezza: dopo una serie equilibrata di penalty, l’errore del difensore dell’Hellas Ebosse ha consegnato la qualificazione ai lagunari, che ora si preparano ad affrontare una delle favorite del torneo.

Como show contro il Sassuolo: tre gol e ottavi conquistati

Tutt’altra storia al Sinigaglia, dove il Como di Cesc Fabregas ha dominato il Sassuolo con un perentorio 3-0 che non ammette repliche. I lariani hanno risolto la pratica già nel primo tempo con una prestazione di alto livello che ha messo in mostra tutto il potenziale offensivo della squadra.

Il protagonista assoluto della serata è stato Jesus Rodriguez, autore di una doppietta che ha indirizzato definitivamente l’incontro. L’attaccante ha aperto le marcature dopo appena due minuti di gioco, sfruttando una disattenzione difensiva del Sassuolo, per poi chiudere i conti al 41′ con un gol che ha certificato la superiorità tecnica dei padroni di casa.

Nel mezzo, al 24′, è arrivato anche il gol di Douvikas, che ha trovato la via della rete con una conclusione precisa che non ha lasciato scampo al portiere avversario. La formazione di Fabio Grosso non è mai riuscita a entrare realmente in partita, subendo il gioco del Como e mostrandosi poco incisiva in fase offensiva.

Fiorentina e Inter: le sfide di alta quota agli ottavi

Con queste due qualificazioni si delinea ulteriormente il quadro degli ottavi di finale, che promettono spettacolo e grande intensità. Il Venezia, galvanizzato dal successo ai rigori nel derby veneto, si troverà di fronte l’Inter di Chivu in quello che si preannuncia come uno degli incontri più interessanti del turno.

Il Como, invece, dopo la convincente vittoria sul Sassuolo, affronterà la Fiorentina di Stefano Pioli in un match che metterà alla prova le ambizioni dei lariani contro una delle squadre più attrezzate del torneo. La formazione di Fabregas dovrà confermare quanto di buono mostrato contro gli emiliani per continuare il proprio cammino nella competizione.

Il turno dei sedicesimi si completerà nei prossimi giorni con gli ultimi incontri in programma: mercoledì 24 settembre alle 21.00 si giocherà Genoa-Empoli, mentre giovedì 25 settembre sono in calendario due match, Torino-Pisa alle 18.30 e un altro incontro alle 21.00, che definiranno completamente il quadro degli ottavi di finale.