Coronavirus, contagi in calo ma indice di positività risale

Coronavirus, contagi in calo ma indice di positività risale
4 aprile 2021

Contagi in calo ma indice di positività che risale. È quanto emerge, in estrema sintesi, dall’odierno bollettino sull’emergenza Covid-19 del ministero della Salute-Iss. Nel giorno di Pasqua 2021 in Italia, si registrano 18.025 nuovi casi e 326 ulteriori vittime, circa 50 in meno di 24 ore fa. Si attenua la pressione sul sistema ospedaliero, con ricoveri e terapie intensive in calo.

Ieri erano stati individuati 21.261 contagi, con un tasso di positività al 5,9%, ed erano stati registrati 376 decessi. Oggi i tamponi effettuati sono stati 250.933. Il tasso di incidenza è salito al 7,1%, mentre ieri era al 5,9%. In leggero calo le terapie intensive (meno 11 posti occupati, per un totale di 3.703) e i ricoveri (meno 57, per un totale di 28.432). Il totale dei contagi da inizio pandemia è arrivato a 3.668.264. Le vittime complessivamente sono 111.030. Le persone attualmente positive oggi sono 569.035, in aumento di 4.180 contagiati. Di queste 536.900 sono in isolamento domiciliare.

 

Anche Pasqua 2021 in zona rossa. Esclusa la zona gialla fino al prossimo mese, qualche via libera potrebbe arrivare dopo il 20 aprile, sempre se i contagi lo consentiranno. Intanto, dopo la cabina di regia di venerdì e l’aggiornamento sui criteri, qualche speranza in più si accende per i prossimi colori delle regioni, che scattano dal 13 aprile. Possibile, ma non facile, che qualcuno riesca a rivedere l’arancione prima del previsto. Intanto domani sarà anomalo anche il lunedì dell’Angelo, con i picnic banditi e spazio ai pranzi in casa o nel proprio giardino. Per i ritardatari meglio informarsi: qui la lista supermercati rimasti aperti a Pasqua e Pasquetta. Nel frattempo tiene banco, come sempre di questi tempi, il tema vaccini (qui il confronto). Tra ritardi, carenza di dosi e possibili effetti collaterali.

Leggi anche:
Accordo Russia-Ucraina: 48 bambini sfollati per la guerra tornano a casa

 

I controlli di Pasqua. 2600 sanzioni e 12 mila denunciati

Italia in zona rossa fino a domani. Intensificati i controlli in occasione della Pasqua: sono 70mila gli agenti in campo per questi giorni di festa. “Le Forze di polizia hanno verificato: 111.202 persone, 2.643 sanzionate, 12 denunciate; 14.797 attività/esercizi commerciali, 88 titolari sanzionati, 34 chiusure”.

Lo scrive il Viminale su Twitter, comunicando gli esiti dei controlli di ieri, sabato di Pasqua. I controlli a Roma Posti di controllo, specialmente sulle principali strade e consolari in uscita dalla Capitale, task force dedicata per monitorare il litorale romano e i parchi, verifiche serali nei luoghi tipici della movida e accertamenti presso locali pubblici e attività commerciali, con particolare attenzione alla vendita irregolare di alcolici: un’attività di vigilanza rafforzata da parte delle pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale che, già dal pomeriggio di venerdì, sono state impegnate su più fronti, con oltre 5mila controlli eseguiti in poco più di 24 ore.

Più di 80 le violazioni registrate. Le verifiche andranno avanti per l’intera giornata di oggi e di domani, sempre al fine di tutelare la salute della collettività. Particolare attenzione è stata posta sul lungomare di Ostia, sui parchi e Ville Storiche della Capitale dove, oltre alle pattuglie di presidio, sono operativi agenti in bici, soprattutto nelle località solitamente più frequentate, al fine di contrastare la formazione di possibili assembramenti. Gli illeciti maggiormente rilevati hanno riguardato la vendita irregolare di alcolici oltre l’orario consentito, la somministrazione di bevande all’interno dei locali, il mancato uso dei dispositivi di protezione e gli spostamenti senza valido motivo. Nei confronti di due attività si è proceduto ad eseguire il provvedimento di chiusura di 5 giorni. Nel corso delle verifiche, due persone sono state denunciate per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

Leggi anche:
La Giulietta di Enrico Mattei esposta di fronte a Palazzo Chigi
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti