Coronavirus nel mondo, mezzo milione di contagiati e più di 20mila morti. Oms: siamo solo all’inizio, stare calmi e uniti

28 marzo 2020

Il Coronavirus ha infettato oltre mezzo milione di persone e ucciso oltre 20.000 in tutto il mondo. E’ quanto ha riferito l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), facendo nuovamente appello per dispositivi di protezione per il personale medico che lavora per salvare vite umane. “Siamo solo all’inizio: dobbiamo stare calmi, stare uniti e lavorare a assieme” nel mondo per vincere contro il Covid-19, ha dichiarato – e ripetuto due volte – il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. Per il vaccino contro il Covid-19 “mancano almeno ancora 12-18 mesi” secondo l’Oms, ha aggiunto Ghebreyesus ma “nel frattempo servono cure e terapie”, ribadendo l’esortazione a non fare uso di terapie non comprovate come efficaci: “dobbiamo riconoscere che non esistono scorciatoie”.

STATI UNITI

Intanto, sono oltre 100mila i contagi di Coronavirus negli Usa e si attestano a 100.717. E’ quanto riferisce la Johns Hopkins University. Gli Usa sono il primo paese al mondo a toccare tale soglia. Il numero dei decessi ha superato la cifra di 1.500 (1.544). E per contrastare il coronavirus, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato la legge sugli aiuti per l`emergenza coronavirus, il più alto stanziamento di fondi nella storia del Paese. Il pacchetto di “stimoli” da 2mila miliardi di dollari è stato ideato per per mitigare gli effetti del Covid-19 sull’economia nazionale. Il Congresso aveva approvato in precedenza la legge. Tra le misure, c`è un assegno da 1.200 dollari che riceverà ogni americano che guadagna meno di 75mila dollari l`anno; i genitori avranno un bonus da 500 dollari per ogni figlio. Anche i governi dei singoli stati riceveranno sostegno finanziario, mentre ci saranno – ad esempio – prestiti e agevolazioni fiscali per l`aziende che soffrono per il lockdown. Nello Stato di New York, negli Stati Uniti, sono morte 134 persone nelle ultime 24 ore a causa del coronavirus, per un totale di 519. A comunicarlo, il governatore Andrew Cuomo che cercherà di costruire altri quattro ospedali temporanei per combattere il coronavirus, in modo da aumentare la capacità di 4.000 posti letto. Secondo il governatore, lo Stato avrà bisogno di 140.000 posti letto al momento del picco dei contagi e attualmente ne ha 53.000. Il picco, secondo Cuomo, potrebbe arrivare in 21 giorni. Cuomo ha poi comunicato che le scuole resteranno chiuse almeno fino al 15 aprile; inizialmente, la riapertura era stata programmata per lunedì.

Leggi anche:
Ligabue risponde a Clerici: mai detto che sai di sugo

SPAGNA

La Spagna ha registraro nelle ultime 24 ore altri 769 morti per coronavirus, che portano a 4.858 il numero dei morti. Il numero dei contagi è salito a 64.064, 7.871 in più rispetto a ieri, stando ai dati diffusi oggi dal ministero della Sanità. Lo stesso ministero fa sapere che sono oltre 9mila i medici e infermieri spagnoli positivi al Coronavirus. Tra il personale della Guardia Civil i positivi sono 282, mentre i casi di contagio nelle forze armate sono 172. In questo scenario di guerra, il governo di Madrid ha deciso di prolungare il ‘lockdown’ – le misure di blocco e contenimento dell’epidemia – sino almeno al 12 aprile.

BELGIO

Il Belgio ha esteso di due settimane, fino al 18 aprile, il lockdown per la crisi provocata dall`emergenza coronavirus. Lo riferisce l`emittente nazionale Rtbf. Il governo del Belgio, insieme con esperti economici e sanitari, si sono riuniti oggi per stabilire i prossimi passi da prendere in questa crisi, dopo che il numero di casi confermati di coronavirus ha superato quota 7mila.

SVEZIA

La Svezia, che ha optato per un approccio più “soft” rispetto alla maggior parte degli altri Paesi europei per arginare la diffusione della pandemia di Covid-19 e non ha bloccato l`attività economica, ha vietato le manifestazioni con oltre 50 persone, dopo aver bandito quelle con più di 500. “Una sessione straordinaria del Consiglio dei ministri ha deciso oggi di limitare le riunioni a 50 persone, in seguito a una raccomandazione dell’Agenzia per la sanità pubblica di questa mattina”, ha detto ai giornalisti il primo ministro Stefan Lofven. Il divieto entrerà in vigore tra due giorni, domenica. Coloro che organizzano eventi che violano questa norma saranno soggetti a una multa o una pena detentiva fino a sei mesi. “Se non avete bisogno di spostarvi, restate a casa. La situazione è grave attualmente”, ha detto il primo ministro della Svezia, che ha ufficializzato 92 vittime tra i 3.046 casi confermati di coronavirus. Di fronte all’attuale crisi sanitaria, la Svezia, in netto contrasto con il resto dell’Europa, ha mantenuto aperto le sue scuole, i suoi caffè e i suoi ristoranti e ha incoraggiato i bambini a continuare le loro attività sportive.

Leggi anche:
Decarbonizzare e non delocalizzare, l'Ue approva nuove norme per industria 

SVIZZERA

In Svizzera, dice il Guardian, il nuovo bilancio dei morti per coronavirus è di 197 persone rispetto alle 161 di giovedì. I casi di contagio salgono a 12.161 rispetto ai 10.714 del giorno precedente.

OLONDA

Nei Paesi Bassi, il bilancio delle vittime del coronavirus è salito a 546, con 112 nuovi decessi. Anche il numero di casi confermati di COVID-19 è aumentato, riferisce il Guardian, da 1.172 a 8.603, con un aumento del 16%. Ma l’aumento del tasso di diffusione del virus sembra rallentare, secondo il National Institute for Health (RIVM) olandese nel suo aggiornamento quotidiano. Il Ricm osserva che sarò in grado di dire “entro alcuni giorni” se il distanziamento sociale e altre misure prese a metà mese stanno effettivamente contribuendo a far rallentare la diffusione dell’epidemia.

SCOZIA

Altri 8 malati di coronavirus sono morti in Scozia portando il totale a 33, lo ha detto la first minister scozzese Nicola Sturgeon. La Sturgeron ha aggiunto che il numero di positivi al coronavirus è salito in Scozia di nuovi 165 casi, per un taotale di 1059 con 72 in terapia intensiva.

CINA

La Cina ha registrato oggi 55 nuove diagnosi di contagio COVID-19, 54 delle quali a dire di Pechino sono da attribuire a casi “importati”. Il bilancio delle vittime, inoltre, va aggiornato con altri cinque decessi, tutti nella provincia di Hubei, che è stata l’epicentro della pandemia. Il nuovo coronavirus ha fatto in Cina finora 3.292 morti. I contagi accertati sono 81.340.

Leggi anche:
Miss Germania: iraniana di origine, madre 39enne, oggetto di insulti

IRAN

L’Iran ha registrato nelle ultime 24 ore 2.926 nuovi casi di coronavirus e altri 144 morti, che portano così a 32.332 i contagi e a 2.378 i decessi. Lo ha riferito oggi il portavoce del ministero della Sanità, Kianoush Jahanpour, aggiungendo che sono 11.133 le persone guarite.

AFGHANISTAN

Il governo afgano ha approvato il lockdown per la capitale Kabul, dove sono stati registrati quattro casi di coronavirus. Lo ha detto il consigliere presidenziale Waheed Omer all’emittente afgana Tolonews. Complessivamente in Afghanistan sono stati registrati finora 95 contagi e quattro decessi.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti