Cosa promettono di raggiungere le velocità del 5G in Italia?

Cosa promettono di raggiungere le velocità del 5G in Italia?
24 novembre 2022

Proprio in questi mesi, stiamo assistendo ai primi passi di una rivoluzione per quanto riguarda le velocità di connessione a Internet. Le prime reti sperimentali del 5G sono state attivate in Italia, anche se non ancora disponibili per il grande pubblico. Sappiamo che -teoricamente- il 5G potrebbe permettere un incremento di velocità superiore al 20x delle velocità attuali, anche se questo risultato è ancora lontano dal verificarsi. All’estero, il 5G in molti paesi sta già assicurando grossi miglioramenti in velocità rispetto al 4G: ma come si inserisce l’Italia in questo panorama? Che velocità potremo raggiungere nel Bel Paese grazie al 5G?

Ripassiamo la terminologia

La velocità di download delle connessioni si misura in Megabit per secondo. Un Megabit equivale a un milione di bit. Cosa cambia da un Megabit a un Megabyte? Sappiamo che un byte corrisponde a 8 bit. Un Megabyte quindi, sarà composto da 8 Megabit. Se abbiamo una velocità di download di 20 Mbps potremo scaricare 2,5 Megabyte ogni secondo. Se vuoi approfondire, ti lascio un articolo su informatica appunti.

Un’evoluzione necessaria?

Ormai vediamo come moltissime attività che prima potevamo solo vivere in “real life” ora ci sono offerte dal mondo di Internet. La vita di tanti, al giorno d’oggi, si svolge tanto nel mondo reale quanto nella sua controparte digitale. Ed è naturale che gli standard si alzino sempre di più. Gli users pretendono sempre di più connessioni solide, veloci e performanti.

Le necessità del gioco online

Fra tutte le comunità digitali, quella legata al gioco online è forse la categoria di clienti che necessita più di tutte di una buona connessione. Chi gioca a un casinò online ha bisogno di una connessione stabile e di qualità, soprattutto nel caso dei giochi in live streaming.

Di certo non vorrai che il tuo modem ti lasci a piedi o cominci a laggare mentre ti stai concentrando su come contare le carte a blackjack nel mezzo di una partita entusiasmante: e grazie al 5G e alle sue applicazioni, questo non succederà, dato che il flusso di dati permesso da questa tecnologia permette addirittura di scaricare un film in HD in pochi secondi.

Cosa succede all’estero

Abbiamo visto i risultati straordinari del 5G in altri paesi.

In Corea del Sud le velocità di download utilizzando il 5G sono arrivate a toccare 1 Gbps. In Svizzera i test sono arrivati fino a 1,1 Gbps, ma è negli Stati Uniti che il risultato è davvero sorprendente, arrivando a toccare la punta di 1,8 Gbps.

E ricordiamoci che queste sono velocità legate alla prima fase di lancio del 5G, che nel progetto degli sviluppatori ha una capacità di download massima -teorica per ora- di 20 Gbps.

Fantascienza praticamente, considerando che le velocità attuali usando il 4g si muovono fra i 450 Mbps degli utilizzatori “comuni”, e toccando i 750 Mbps di chi è in possesso di uno smartphone di ultima generazione top di gamma.

Toccare i 20 Gbps vorrebbe dire un incremento di velocità di oltre 20 volte.

E in Italia?

I primi test effettuati sulle reti sperimentali di 5G sul suolo italiano hanno visto un incremento più modesto, vicino al 1,5x, con velocità massime che passano da 428 a 657 Mbps. Come mai così poco rispetto all’estero?

La differenza probabilmente è dovuta alla mancanza di infrastrutture adeguate -in tutta Europa, non solo da noi- per l’attivazione di reti che operano con le onde millimetriche.

Il 5G si basa sull’utilizzo di due diversi spettri di frequenze: uno, detto Sub-6Ghz¸ viaggia tra i 3.4 e 3.6 Ghz, l’altro, detto millimiterWave, viaggia su frequenze altissime, tra i 24 e i 25 Ghz. Ad oggi, non abbiamo in Europa sufficienti reti per supportare queste onde millimetriche; ma possiamo aspettarci che a breve verranno implementate.

Le nostre reti sperimentali

Dapprima solo Tim e Vodafone, seguiti a breve da Iliad e WindTre; ad oggi tutti e quattro i maggiori operatori nazionali hanno attiva una rete sperimentale che viaggia sul 5G.

Una ricerca li ha messi a confronto – che se volete approfondire trovate su corriere comunicazioni – e i risultati sono interessanti.

Gli operatori sono stati confrontati su 7 “specialità”:

– Esperienza Video

– Esperienza di Gioco

– Esperienza con le App Vocali

– Velocità di Download

– Velocità di upload

– Disponibilità della rete

– Portata della rete

Ad ottenere i risultati migliori è TIM, che domina Video, Gioco, Download e Upload. WindTre si assicura la miglior Portata e Disponibilità della rete e Iliad la miglior esperienza Vocale. Fuori dal podio Vodafone.

Il futuro?

Nel frattempo, sappiamo che Fastweb e Samsung stanno sperimentando l’utilizzo del 5G al posto della fibra ottica nelle connessioni domestiche. A Milano è già partita una rete sperimentale.

Mai più lavori in casa per installare la fibra ottica? Vedremo il domani cosa ci riserverà.

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti