Cronaca

Crolla ponte sul Magra tra la Liguria e la Toscana, 2 mezzi coinvolti

Crolla l’ennesimo ponte ma per fortuna non ci sono vittime. Un cavalcavia di circa 250 metri tra Liguria e Toscana e che collega Santo Stefano di Magra (La Spezia) e Albiano (frazione di Aulla, Massa e Carrara), passando sopra il fiume Magra. Nel crollo sono rimasti coinvolti due furgoni. I feriti sono gli autisti dei due mezzi: un corriere della ditta Bartolini, trasportato con l’elisoccorso all’ospedale Cisanello di Pisa, le cui condizioni non sarebbero preoccupanti, e un dipendente della Telecom, uscito da solo e illeso dal mezzo. Cinofili e sommozzatori dei vigili del fuoco sul posto per verificare la presenza di altri veicoli coinvolti. Disastro colposo è la prima ipotesi di reato nel fascicolo aperto dalla procura di Massa Carrara, ma altri filoni di indagine potrebbero aggiungersi. Il ponte è collassato su se stesso intorno alle 10.30: la causa potrebbe essere stata una esplosione dovuta a una fuga di gas (che passa in tubazioni sotto al ponte).

Le indagini sono state affidate al pm Alessandra Conforti. “Si procederà per disastro colposo e poi valuteremo altre probabili ipotesi di reato”, ha detto il magistrato. “Importanti sono le denunce dei cittadini sulle condizioni del ponte, ad esempio, e gli allarmi lanciati negli anni sulla mancata manutenzione – ha aggiunto la Conforti -. Ovviamente tutto dovrà essere accertato”. Quindi, “le indagini dovranno capire se il rischio su quel ponte è stato valutato da Anas con attenzione, o se è stato invece tralasciato, e se sono stati fatti lavori e come”. Alcuni abitanti del paese di Caprigliola, che si affaccia lungo la via Nazionale, vicino al ponte crollato ad Albiano Magra hanno raccontato di aver udito un forte boato e poi un rumore di rotolamento di massi. Nei dintorni, sempre secondo le testimonianze dei residenti della zona, si è anche sentito un forte odore di gas. Questo, come spiegato poi da Italgas, è stata la conseguenza della rottura di una condotta causata dal cedimento del ponte. Dalle immagini dall’alto, il ponte sembra come “afflosciato” su se stesso: è crollato nella prima parte e poi formato delle onde di cemento lungo tutto il suo percorso e fino all’estremo opposto.

Il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli ha chiesto una dettagliata relazione all’Anas, la società che nel 2018 è diventata gestore dell’ex strada provinciale 70, acquisendo la gestione dalla Provincia di Massa Carrara. Gli accertamenti sono in corso e Anas, su richiesta del ministero, provvederà a fornire tutte le informazioni conseguenti sulla viabilità. E anche l’Anas ha avviato una commissione di indagine per accertare la dinamica e le cause del crollo del ponte sul fiume Magra. “La costruzione del ponte, costituito da una serie di cinque arcate in calcestruzzo con lunghezza complessiva di 258 metri – fa sapere la società stradale – risale all’anno 1908, ricostruito nel secondo dopoguerra; l’opera, unitamente a tutta l’arteria, è entrata in gestione ad Anas a novembre del 2018, a seguito dell’emanazione del DPCM 20 febbraio 2018, recante una revisione complessiva della rete stradale di interesse nazionale e della rete stradale di interesse regionale, in particolare quella toscana. L’infrastruttura era, fino a tale data, gestita dalla Provincia di Massa e Carrara. A partire dal 2019, il ponte è stato oggetto di sopralluoghi e verifiche periodiche, anche rispetto a segnalazioni degli enti locali, che non hanno evidenziato criticità. Allo stato – conclude la nota dell’Anas – non è possibile ipotizzare le cause del crollo improvviso dell’intera struttura. Sono in corso di verifica, di concerto con gli Enti locali, percorsi di viabilità alternativa da attivare nell’immediato”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da