Doveva essere una serata di festa e invece si è trasformata in un disastro. Più di trecento persone sono rimaste ferite, di cui nove in modo grave, nel crollo di una piattaforma a Vigo, nel nordovest della Spagna, in occasione del festival musicale O Marisquino. La piattaforma di legno sul lungomare era affollata di giovani spettatori del concerto di Rels B, il rapper poco prima dell’incidente aveva chiesto al pubblico di saltare.
“C’è stato un crollo importante di una parte del molo delle dimensioni di circa 30 metri per 10. Questa parte in legno è affondata, per cause ancora da accertare” ha dichiarato il sindaco di Vigo Abel Caballero. Dato che la piattaforma si trova in riva al mare, le autorità hanno inviato “sommozzatori” e una “telecamera termica, perchè c’era il timore che qualcuno potesse essere rimasto incastrato sotto” delle macerie, ma “fortunatamente non c’era nessuno”, ha detto il sindaco.
“C’era tantissima gente sulla passerella, abbiamo sentito un forte crack e all’improvviso è caduto tutto e ci siamo trovati tra il legno e il cemento che ci copriva la testa, tutta la gente cercava di uscire però nessuno ci riusciva e tutti gridavano, fortunatamente ci è andata bene” racconta una testimone. Su Twitter, il capo del governo spagnolo Pedro Sanchez ha espresso la sua “solidarietà ai feriti del festival #OMarisquino a Vigo”.