Ormai appartiene al passato il periodo in cui, quando si chiamavano in causa gli occhiali da sole, li si includeva nell’elenco dei semplici accessori.
Nella storia della moda, è difficile trovare qualcosa di minimamente simile: gli occhiali da sole sono stati infatti in grado di cambiare radicalmente il modo di intendere lo stile, aiutando diverse generazioni a identificarsi in maniera radicata in determinati trend.
Inventati, secondo fonti accreditati, dalla popolazione degli Inuit, popolo che viveva nella zona dell’Artico, che utilizzava manufatti di osso noti come iggak per proteggere gli occhi dal riflesso del sole sulla neve, sono diventati un prodotto commerciale a partire dal 1929, anno in cui l’imprenditore Sam Foster ha fondato la prima azienda dedicata alla produzione di occhiali da sole non destinati ai militari.
Come già accennato, oggi gli occhiali da sole si possono definire, a ragione, come un must have che trascende le stagioni e che ha segnato le scelte fashion di diverse generazioni, con focus su specifici modelli a seconda del momento.
Un esempio su tutti? Gli aviator negli anni ’80: questo modello storico, ideato negli anni ’30, è diventato pop nel decennio dell’edonismo grazie soprattutto a Tom Cruise nel film Top Gun.
Altro dettaglio che rende unici gli occhiali da sole riguarda il loro essere protagonisti di corsi e ricorsi delle tendenze. Ancora una volta ha senso citare l’esempio del modello aviator che, come si può vedere dando un’occhiata al catalogo di occhiali da sole di un e-commerce verticale famoso come Vistaexpert, continua a essere un bestseller.
L’occhiale da sole nelle sue numerose declinazioni estetiche ha reso ulteriormente iconici momenti di rottura dal punto di vista sociale.
Tra questi, è il caso di citare il movimento hippie a cavallo fra gli anni ’60 e ’70, un periodo che ha cambiato drasticamente le carte in tavola relativamente ad aspetti come la sessualità e i rapporti familiari.
Un accessorio immancabile per i giovani di quel periodo era l’occhiale da sole con montatura tonda e colorata.
L’epopea degli occhiali da sole è costellata anche di momenti che, senza nessun rimorso, possono essere relegati nel dimenticatoio. Un esempio da citare? Quello degli occhiali da sole senza lenti, che molti Millennials oggi ricordano con un tenero sorriso di nostalgia.
Tutto normale: dopotutto anche i capitoli stilisticamente meno felici contribuiscono a rendere speciale il mondo di valori e immagini che ruota attorno a un determinato accessorio fashion.