Cultura e Spettacolo

Dai trionfi olandesi al mondo: parte la macchina da tour di Ramazzotti

Due serate al cardiopalma, un trionfo annunciato. Eros Ramazzotti consacra il suo ritorno sulle scene con due sold out consecutivi allo Ziggo Dome di Amsterdam, trascinando 30.000 fan in un viaggio emozionale attraverso i suoi oltre quarant’anni di carriera. L’evento, battezzato “World Tour Gala Première”, ha fatto da prologo a un autunno ricco di novità: il 21 novembre, infatti, sarà nelle piattaforme digitali e nei negozi “Una Storia Importante”, il nuovo album che racchiude riletture dei successi storici, inediti e collaborazioni di prestigio.

L’atmosfera allo Ziggo Dome è stata elettrica. Accompagnato dalla rinomata European Pop Orchestra, diretta dal Maestro Guido Dieteren, e da una band d’eccezione, Ramazzotti ha dipanato una scaletta di brani riarrangiati per l’occasione da Valeriano Chiaravalle. Il tutto sotto l’attenta direzione musicale di Luca Scarpa. Lo show, di forte impatto emotivo, ha toccato i vertici della sua vasta discografia, regalando anche momenti di pura sorpresa.

Le sorprese sul palco e i primati in radio

Uno dei momenti più celebrati dal pubblico è stato l’ingresso a sorpresa di Elisa, salita sul palco per presentare in anteprima assoluta il duetto “Buona Stella”, traccia inedita contenuta nel nuovo progetto discografico. Ma le collaborazioni non sono finite qui. La potente voce olandese Davina Michelle ha duettato su “I Belong to You”, mentre l’icona del gospel e soul Berget Lewis ha regalato intensità a “Più che puoi”. Intanto, il primo inedito estratto dall’album, “Il mio giorno preferito”, ha già fatto parlare di sé, piazzandosi direttamente al numero uno della classifica EarOne Airplay, un primato assoluto per il 2025.

Un disco in due lingue e un tour mondiale senza confini

“Una Storia Importante” si conferma un progetto ambizioso e internazionale, disponibile sia in versione italiana che spagnola (“Una Historia Importante”). L’album sarà commercializzato in una molteplicità di formati speciali per collezionisti: doppio vinile in colori differenti (nero, trasparente, arancione, alcuni in edizione autografata), CD Jewel Box e Deluxe. L’uscita discografica funge da apripista a un imponente tour mondiale che, dopo le tappe europee, toccherà anche il Nord e il Sud America.

Il calendario, fitto di appuntamenti, prenderà il via nel febbraio 2026 e si snoderà per oltre nove mesi. Si parte dall’Europa, con già diversi sold out annunciati a Bruxelles, Monaco e Francoforte, per poi proseguire con gli stadi italiani a giugno. L’autunno 2026 vedrà Ramazzotti protagonista oltreoceano, dal Canada agli Stati Uniti, fino a chiudere il tour in Sud America a fine novembre. Un progetto globale che, partito dal successo di Amsterdam, promette di portare la musica di Eros in ogni angolo del mondo.

Pubblicato da
Redazione