Dal joystick alla realtà aumentata: il nuovo modo di divertirsi in rete

Dal joystick alla realtà aumentata: il nuovo modo di divertirsi in rete
18 ottobre 2017

Il mondo del gioco online si arricchisce periodicamente di nuove proposte, in grado di rendere l’esperienza ancora più coinvolgente ed entusiasmante. Del resto sono moltissimi coloro che amano questo tipo di intrattenimento, alcuni dei quali utilizzano un singolo gioco online per alcune ore ogni giorno. Il motivo? Spesso un singolo particolare di un gioco online consente di aumentarne a dismisura il successo. In alcuni casi si tratta di poter giocare con gli amici, utilizzando degli avatar che si spostano nel medesimo spazio, oppure di poter avere a disposizione scenari sempre nuovi, o tecnologie di gioco sempre più avanzate. Un esempio è la realtà aumentata, il nuovo concetto che stanno sviluppando diverse casi che si occupano di software e di hardware per i giochi.

Cos’è la realtà aumentata
Negli ultimi anni si è molto parlato di realtà virtuale. Si tratta della possibilità di trasportare il giocatore in un altro mondo, in modo del tutto realistico. Per poter sfruttare la realtà virtuale purtroppo servono hardware molto sofisticati ed è anche necessario indossare dei visori, che ci permettono di escludere la realtà in cui viviamo, per immergerci in un’altra, creata ex novo, virtuale appunto. La realtà aumentata è invece un metodo per arricchire il mondo in cui viviamo, aggiungendovi delle esperienze aggiuntive. Un esempio di realtà aumentata che quasi tutti conoscono bene è quello del gioco Pokemon Go: tramite il display dello smartphone si vedono dei mostriciattoli nel mondo, anche nel soggiorno di casa o nel giardino della scuola, e il gioco permette di “catturarli”, per poi utilizzarli in diversi scenari. La realtà rimane la stessa di ogni giorno, ma l’hardware e il software permettono di aggiungervi qualcosa, che la rende speciale e particolarmente coinvolgente.

La realtà aumentata nei giochi
La realtà aumentata ha cominciato il suo sviluppo parecchi anni fa, ma solo oggi i tempi sembrano maturi per poterla applicare a diverse esperienza di gioco. Del resto praticamente chiunque ha per le mani dell’hardware sufficientemente potente da poter sfruttare questo tipo di esperienza, tramite ad esempio il computer di casa o lo smartphone, o anche una console di gioco. A quali giochi si può applicare la realtà aumentata? In teoria a tutti quelli cui si può pensare e anche ad alcuni di nuovi, non ancora ideati. Questo tipo di possibilità consente di arricchire qualsiasi tipo di gioco, da quello che consente di correre con una vettura sportiva, fino a quelli presenti su Voglia di Vincere giochi casinò. Del resto ogni singolo giocatore ha delle predilezioni e dei gusti particolari, qualsiasi casa di creazione di software tende ad accontentarne il maggior numero possibile, suggerendo titoli di ogni tipo. Per chi ama giocare online anche poter vedere la roulette che sembra presente fisicamente sul tavolo del soggiorno, tramite il display dello smartphone, può essere un’esperienza che lo porta a giocare una volta in più. Gli scenari che si aprono grazie alla realtà aumentata sono quindi molteplici, a noi giocatori non resta che attendere le proposte delle aziende che operano in questo ambito.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti