Dall’Indonesia il saté di pollo con salsa arachidi

15 luglio 2021

Con il nome di saté in indonesiano oppure satay in malese si indica una pietanza diffusa in Indonesia e in Malesia e originario dell’isola di Java. Si tratta di spiedini marinati e speziati, cotti alla griglia e accompagnati da una salsina, più comunemente dalla salsa di arachidi. Esistono innumerevoli modi per preparare il satay, si può di fatti cambiare il tipo di carne o la salsina d’accompagnamento. Noi prepareremo il satay di pollo con salsa alle arachidi. È un piatto davvero saporito che può essere accompagnato con del riso pilaf ottenendo, così, un piatto completo.

Ingredienti

500 g di petto di pollo pulito – 1 cucchiaio di miele – 4 cucchiai di salsa di soia – 2 cucchiai di olio di olio extravergine di oliva o di sesamo – 1 cucchiaio raso di curry – 1 cucchiaino di coriandolo in polvere – zenzero fresco 3-4 cm di radice – 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere – 2 cucchiaini di zucchero di canna – 2 cucchiai di succo di lime o limone

per la salsa:

1 cipollotto – 125 g di burro di arachidi – 125 g di crema di cocco o panna liquida – 2 cucchiai di salsa chili dolce – 2 cucchiai di salsa di soia – 1 cucchiai di succo di lime o limone – 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Mettere a bagno gli piedini lunghi, in legno, per evitare che si brucino durante la cottura. Taglia i filetti di pollo a metà nel senso della lunghezza e poi a strisce di un centimetro circa. In un piatto fondo, amalgama al miele la salsa di soia, l’olio, con tutte le spezie, lo zucchero e il succo di lime. Infilzate le striscioline di pollo sugli spiedini, formando una lunga S. Mettete gli spiedini a marinare, coperti con la pellicola e lasciali in frigo almeno 2 ore. Per la salsa, fai imbiondire, in una padella, il cipollotto tritato nell’olio, poi aggiungi il burro di arachidi e poi tutti gli altri ingredienti, sempre mescolando.

Leggi anche:
Thailandia, via libera ai matrimoni tra persone dello stesso sesso

Cuoci a fuoco basso, mescolando, per circa 10 minuti, in modo che si addensi. Frulla la salsa con il frullino ad immersione. Togli dal frigo gli spiedini, sgocciolali dalla marinata (tendola da parte) e cuocili su una griglia calda, o su una piastra antiaderente, per 5/7 minuti, girandoli speso e irrorandoli con la marinata. Servi gli spiedini satay con la salsa di arachidi preparata, calda.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti