De Filippi con il figlio Gabriele alla camera ardente di Costanzo

De Filippi con il figlio Gabriele alla camera ardente di Costanzo
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni accompagnata da Maria de Filippi alla camera ardente di Maurizio Costanzo allestita presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio
25 febbraio 2023

La moglie di Maurizio Costanzo Maria De Filippi, assieme al figlio Gabriele si è recata in Campidoglio dove è stata allestita la camera ardente per dare un ultimo saluto a Maurizio Costanzo, il conduttore Tv, giornalista e scrittore scomparso ieri all’età di 84 anni a Roma. Da questa mattina un flusso costante di cittadini, amici e colleghi di Maurizio Costanzo ha reso omaggio al popolare conduttore televisivo. Maurizio Costanzo “ci lascia l’eredità di un grande giornalismo. Un giornalismo capace di dialogare con tutti” ha detto Giorgia Meloni a margine della sua visita alla camera ardente del giornalista.

 

Tra le istituzioni anche le visite del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il leader dei 5 stelle Giuseppe Conte, il Prefetto di Roma Bruno Frattasi, la presidente del consiglio comunale di Roma Svetlana Celli, l’assessore ai grandi eventi Alessandro Onorato, la ex sindaca di Roma Virginia Raggi. Nella camera ardente le corone del Comune di Roma, della Regione Lazio e una foto sorridente di Costanzo posata sul feretro, dove e’ ben visibile anche la storica cartellina del conduttore con scritto “Maurizio Costanzo Show”. C’e’ chi in questa giornata ha portato dei fiori, chi un disegno raffigurante una tartaruga. Si racconta che Costanzo regalasse sempre delle tartarughine a chi lo andava a trovare.

Tra i volti noti che durante la giornata hanno reso visita alla camera ardente: Vincenzo Salemme, Fiorello, Paola Barale, Mara Venier, Valerio Mastandrea, Pierluigi Diaco, Francesco Rutelli e Barbara Palombelli, Salvo Sottile, Rossella Brescia, Virginia Raggi, Giovanna Ralli, Franco Carraro, Svetlana Celli, Massimo Giletti, Alberto Matano, Lino Banfi, Rosanna Banfi, Paola Comin, Andrea Purgatori, Rossella Brescia, Simone Baldelli, Pino Strabioli. Molti di quelli che si sono fermati a parlare con i giornalisti hanno parlato di Costanzo come di “un gigante della tv” ricordando il suo amore per Roma e il suo impegno nella lotta alla mafia. I tanti affezionati avranno tempo ancora domani per salutare Costanzo in Campidoglio, prima dei funerali che saranno celebrati lunedi’ alla Chiesa degli Artisti.

I funerali solenni di Maurizio Costanzo sono stati disposti dal ministro della Cultura e si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle ore 15, nella Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo, a Roma. Con i funerali solenni il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, ha voluto rendere omaggio al “grande giornalista che, con acume, garbo e professionalità ha attraversato decenni di cultura italiana”. La formula delle esequie solenni è prevista in caso di eventi luttuosi che colpiscano in modo particolare la coscienza comune. Funerali solenni sono stati celebrati anche per Alberto Sordi, morto vent’anni fa, il 24 febbraio 2003, nella basilica di San Giovanni in Laterano, con 250 mila persone in piazza. E per Mike Bongiorno nel 2009, nel Duomo di Milano. Nel novembre 2020, Roma proclamò il lutto cittadino per Gigi Proietti.

Leggi anche:
Autogol Lega su Autonomia, assente manda sotto maggioranza. E' caos
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti