Dobbiamo assumere in 77 Comuni in tutta Italia | POSTE ITALIANE apre le candidature con estrema urgenza: diploma o Laurea, prendono tutti
Poste Italiane - (poste) - IlFogliettone.it
Se sogni di lavorare per Poste Italiane è il momento giusto per candidarsi, le posizioni aperte sono ovunque.
Poste Italiane si conferma una delle aziende più ambite dai giovani italiani in cerca di occupazione stabile e ben retribuita. Ogni nuova selezione pubblica promossa dall’azienda riceve un alto numero di candidature, segno della fiducia che i cittadini ripongono nella solidità e nella reputazione di una realtà che da decenni è parte integrante della vita del Paese. Il fascino di lavorare per Poste risiede non solo nella stabilità contrattuale e nei benefici aziendali, ma anche nella varietà di ruoli disponibili, dai profili tecnici a quelli operativi, fino agli incarichi di front office e logistica.
Oggi Poste Italiane è molto più di un servizio postale: è un ecosistema articolato che comprende recapito, logistica, servizi finanziari, assicurativi e di risparmio. Questa versatilità si riflette nella domanda continua di personale diversificato. L’azienda ha bisogno sia di figure esperte che di giovani al primo impiego, capaci di adattarsi a un’organizzazione in trasformazione e sempre più orientata alla digitalizzazione e all’innovazione.
Nonostante l’alta affluenza di curricula, uno dei problemi principali che Poste Italiane si trova ad affrontare è l’incapacità di incrociare in modo tempestivo le candidature con le effettive necessità operative. Le esigenze possono variare rapidamente in base alla stagione, all’apertura di nuovi centri logistici o al cambiamento delle dinamiche territoriali. Per questo motivo l’azienda ha avviato una serie di Career Day e incontri mirati, per agevolare il contatto diretto con i candidati e velocizzare il processo di selezione.
Tra aprile e dicembre 2025, Poste Italiane ha pianificato una fitta agenda di appuntamenti per incontrare i potenziali candidati. Gli eventi si svolgeranno in diverse città italiane come Roma e Milano, ma anche in modalità virtuale per includere una platea più ampia. Partecipare è semplice: basta registrarsi sul sito ufficiale dedicato alle carriere, scegliendo luogo e data dell’incontro.
Posizioni aperte: dai portalettere agli sportellisti
Attualmente le selezioni aperte riguardano due principali figure: i portalettere in 64 Comuni del Centro-Nord, con scadenza candidatura il 10 aprile, e gli operatori di sportello per le filiali nella provincia di Bolzano, con possibilità di invio domande fino al 31 dicembre 2025. A questi si aggiunge una nuova e più ampia campagna di assunzione per portalettere in oltre 77 Comuni di 14 Regioni italiane, con scadenza fissata al 17 aprile.
Per partecipare alla selezione come portalettere non è richiesta un’esperienza specifica, ma è necessario possedere almeno un diploma di scuola superiore con votazione minima di 70/100 oppure una laurea triennale con almeno 102/110. Inoltre, è indispensabile essere in possesso di una patente di guida in corso di validità per l’utilizzo dei mezzi aziendali.
Test e prova pratica per accedere al contratto
La selezione prevede due fasi distinte. La prima consiste in un test di ragionamento logico da svolgere online. I candidati che superano questa fase verranno convocati per una prova pratica di guida di un motoveicolo aziendale da 150 cc. Quest’ultima rappresenta il vero banco di prova per determinare l’idoneità al ruolo e sarà decisiva per l’assunzione.
Il contratto offerto per le posizioni da portalettere è a tempo determinato, con durata stabilita in fase di colloquio in base alle esigenze aziendali e alla disponibilità del candidato. Tuttavia, per molti si tratta di una prima porta d’ingresso in una realtà che spesso offre possibilità di stabilizzazione e carriera nel lungo periodo, soprattutto per coloro che dimostrano impegno e spirito di adattamento.