Cultura e Spettacolo

Dopo la caduta in bici e il furto, Fiorello rilancia ‘La Pennicanza’ su Rai Radio2

Rosario Fiorello annuncia il ritorno in radio con “La Pennicanza” su Rai Radio2 a ottobre, rilanciando il suo storico programma in una diretta Instagram con Fabrizio Biggio da Trastevere.

Con indosso il cappello con visiera di Jovanotti, segnato da una caduta in bici che gli ha causato ferite sul naso e sulle labbra, Fiorello, sollecitato da Biggio, conferma la ripresa del programma: “In questo vecchiume che c’è in giro noi siamo una ventata d’aria fresca. I più giovani fanno cose più vecchie di noi, che siamo vecchi, dobbiamo tornare”.

La data del ritorno e la diretta serale

Quando torna? “Non lo so”, dice Fiorello ma aggiunge subito che sarà ad ottobre. Nel mentre promette di tornare con dirette serali dal proprio account Instagram, con una battuta sul “tuo è sfigato” rivolto a Biggio. L’entusiasmo è palpabile quando Fiorello afferma: “Stiamo tornando, Radio2 aspettaci”.

Il programma sarà “La Pennicanza”, lo stesso con cui aveva salutato il pubblico il 6 giugno scorso. “L’abbiamo fatto solo per quindici giorni, mica ci fermiamo così. Saremo una ventata d’aria fresca”, aggiunge Fiorello. Riflettendo sul panorama attuale, dice: “Quando ho letto che la Rai sta per comprare ‘Ok il prezzo è giusto’ mi sono detto che dovevamo tornare. Non è un nuovo programma, è quello che facevamo prima. Deve rimanere così, non dobbiamo preparare nulla, guai a chi viene con un’idea”.

Fiorello sottolinea il bisogno di portare leggerezza in un periodo difficile: “I periodi sono molto brutti, quindi dobbiamo tornare noi, serve una finestra di leggerezza. Ad ottobre”.

La ferita e il furto a casa

Racconta poi della caduta in bici: “Ho frenato con la sinistra, non pensavo che i freni fossero così potenti. Non lo dico altrimenti mi rubano pure quella. Però va bene così”. Sull’episodio del furto subito a casa aggiunge amarezza e ironia: “C’era gente che tifava per i ladri che hanno rubato a casa mia, in Italia stare bene è una colpa. Hanno rubato solo cose, non mi hanno rubato l’anima. Hanno pure pulito dopo”.

Infine, Fiorello anticipa di star pensando di portare la radio alle ATP Finals di tennis a Torino, in programma dal 9 al 16 novembre, ampliando così la sua offerta radiofonica con un’iniziativa sportiva.

Il programma si era interrotto il 6 giugno con la promessa di tornare ad ottobre. Nell’ultima puntata era ospite Jovanotti, di cui Fiorello indossa il cappello simbolico, quasi un portafortuna per la nuova stagione. Resta aperta la curiosità se Jovanotti sarà ospite anche della prima puntata della nuova serie.

Pubblicato da
Redazione