Dopo la depressione, Sgarbi annuncia nozze a Venezia con Sabrina Colle

Vittorio Sgarbi e Sabrina Colle

Vittorio Sgarbi e Sabrina Colle

Vittorio Sgarbi ha annunciato oggi a “Domenica In” su Rai 1 le sue nozze con Sabrina Colle. Il critico d’arte, reduce da un ricovero per depressione, si unirà in matrimonio a Venezia, nella chiesa di Santa Maria dell’Orto, definendo la scelta un atto di “riconoscenza”.

Il critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi ha scelto il salotto di “Domenica In” per annunciare pubblicamente il suo prossimo matrimonio con la storica compagna Sabrina Colle. In un’intervista a Mara Venier, Sgarbi ha spiegato le ragioni della decisione, apparendo affaticato ma lucido. “Perché mi sposo? Per dare, come è giusto, una parte della mia sensibilità e della mia esistenza a chi mi è stata vicino e a chi mi ha dato forza nella difficoltà”, ha dichiarato. L’evento si terrà a Venezia, nella chiesa di Santa Maria dell’Orto, città dove l’esperto d’arte ha vissuto “una parte importante” della sua vita, definendola un “ritorno in un luogo della memoria e dell’esistenza felice”.

Una scelta dettata dalla riconoscenza

“La mia scelta è una forma di volontà di testimoniare la mia convinzione e la mia riconoscenza a Sabrina”, ha affermato Sgarbi, tornato gradualmente alla vita pubblica dopo un recente periodo di ricovero per depressione. Il critico ha proseguito descrivendo il valore del tempo all’interno del loro rapporto: “Il tempo non cambia e non muta lo spirito delle persone, le rende più vicine e più legate affettivamente”. Ha poi aggiunto, parlando della compagna: “La sua ironia e il suo divertimento rispetto alle mie battute sono una forma di intelligenza. Finisce lo stupore, rimane l’amore, che è la cosa più importante”.

Il ritorno pubblico e le ombre familiari

L’apparizione a “Domenica In” è servita anche a Sgarbi per presentare il suo ultimo libro, “Il cielo più vicino. La montagna nell’arte”, ed è stata accolta da una standing ovazione del pubblico. Sullo sfondo della gioia per l’annuncio di nozze, permangono però le tensioni con la figlia Evelina, che ha recentemente richiesto un amministratore di sostegno per il padre. Alla conduttrice Mara Venier, che ricordava di aver esortato la ragazza a raggiungerlo in trasmissione, Sgarbi ha replicato seccamente: “Poteva tranquillamente venire, non è venuta. Ha deciso così”. Alla domanda se queste polemiche gli provochino dolore, la sua risposta è stata un netto “No”.