Doppio sigillo Napoli a Reggio Emilia, debutto tattico per Genoa e Lecce

Scott McTominay

La nuova stagione di Serie A è cominciata con una vittoria convincente del Napoli che ha battuto il Sassuolo 2-0 a Reggio Emilia. Il Napoli ha mostrato fin da subito un’ottima organizzazione tattica, rispecchiando l’impronta di Antonio Conte, con un’attenzione particolare al pressing e alla circolazione veloce del pallone.

Scott McTominay è stato il protagonista con un gol di testa e una traversa, confermando la capacità della squadra di creare occasioni anche da situazioni aeree. L’arrivo di Kevin De Bruyne si è subito fatto sentire: il belga ha dimostrato freddezza e qualità con la punizione decisiva, facendo capire quanto sarà importante per il reparto offensivo azzurro.

Il Sassuolo ha sofferto l’intensità e la velocità del Napoli e, dopo l’espulsione di Koné, ha perso anche la possibilità di rimontare, riuscendo però a creare almeno un’occasione nella ripresa con Fadera e Boloca che non hanno però finalizzato.

Genoa-Lecce 0-0

Una partita molto equilibrata e tatticamente attenta, con entrambe le squadre focalizzate più a evitare rischi che a rischiare in avanti. Il Genoa ha provato a spingere con l’aggressività di Carboni, ma il Lecce ha ben neutralizzato ogni tentativo, riuscendo a mantenere ordine in difesa. Il portiere del Lecce Colombo si è dimostrato decisivo con un intervento chiave, che ha evitato lo svantaggio prima dell’intervallo. Una partenza prudente per entrambe, che lascia molte possibilità di miglioramento in vista delle prossime giornate.